Casandrino. “Rifiuti tolleranza zero”, parte l’iniziativa delle Guardie Ambientali d’Italia

sindaco casandrino antimo silvestre

Casandrino (Na). – E’ iniziata l’operazione “territorio pulito” nel comune di Casandrino ad opera delle Guardie Ambientali d’Italia, insediatosi per dare corso alle attività di vigilanza ambientale.

Il Sindaco di Casandrino – Dr. Antimo Silvestre – , fra i firmatari del protocollo di intesa siglato presso la Prefettura di Napoli il 17 ottobre scorso per la lotta ai roghi illegali a seguito di sversamento di rifiuti, ha tenuto a battesimo domenica u.s. la cerimonia del giuramento di 12 guardie ambientali con proprio decreto sindacale appartenenti alla Sezione Provinciale di Napoli, alla presenza dei vertici della Sezione Provinciale di Napoli, Dr. Bruno Mannelli (Presidente), Luigi Amendola (Vice Presidente), e del nuovo Comandante Provinciale delle Guardie Cap. Luigi Benitozzi.

Tolleranza zero,  quindi contro i crimini ambientali.

Gli agenti del nuovo nucleo operativo ambientale, decretati dal Sindaco di Casandrino, coordinati da Carlo Pezzella, hanno il compito di vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti, ma particolare attenzione sarà rivolta alle aree periferiche spesso prese di mira da attività illecite di sversamento attraverso anche una task-force di affiancamento del Comando Provinciale di Napoli.

Puntiamo a scoraggiare l’abbandono indiscriminato sul nostro territorio di rifiuti di ogni genere, a quanto pare gran parte sversati da non residenti, restituendo così il decoro alle strade cittadine nella consapevolezza comprovata del grande senso civico e di collaborazione dei cittadini di Casandrino – così ha commentato il Sindaco.

Il trasgressore oltre ad essere segnalato alle autorità competenti, sarà punito con ammenda secondo il procedimento sanzionatorio amministrativo previsto.

Le Guardie Ambientali d’Italia hanno già avuto modo di posizionarsi sul territorio di Casandrino per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti con risultati che vanno ben oltre la soddisfacenza.

Opereremo secondo il principio della sussidiarietà a supporto quindi delle Forze dell’Ordine locali per contribuire a spingere quel tanto acclamato cambiamento del modello comportamentale di tutti i cittadini dell’area provinciale di Napoli – così ha commentato il Comandante della Sezione Provinciale di Napoli Luigi Benitozzi Spesso le nostre guardie volontarie si trovano di fronte a veri e propri scempi operati a danno dell’ambiente e per questo è necessario l’attività repressiva che dia concretamente un segnale di legalità e rispetto delle normative vigenti.”

“I nostri territori, - ha dichiarato il Sindaco – ciascuno per le proprie tradizioni,  rappresentano delle risorse incomparabili che possono sicuramente veicolare benessere per la collettività ma anche fonti occupazionali in una prospettiva di sviluppo sostenibile.”

Il Sindaco di Casandrino e il Presidente della Sezione Provinciale di certo hanno posto le basi per una proficua collaborazione tesa a valorizzare il territorio di Casandrino e la sua natura che lo circonda.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency