Boscoreale. Bilancio 2013, approvate dalla commissione straordinaria le linee guida

Boscoreale, Municipio

Boscoreale (Na). – Sono state approvate dal Commissario Straordinario le linee guida per la predisposizione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 che risentirà delle minori risorse di provenienza statale, dei minori introiti causati dalla crisi economica (disoccupazione) e minori incassi per addizionale Irpef.

Il 2013, è l’obiettivo del Prefetto Michele Capomacchia, dovrà considerarsi come il punto di partenza per una nuova concezione della gestione delle pubbliche risorse e di un diverso atteggiamento dei pubblici dipendenti che dovranno considerare l’utente non come suddito, ma come cittadino.

Il nuovo anno vedrà il comune investire risorse economiche in modo particolare verso i seguenti obiettivi: assistenza e protezione sociale, manutenzione del patrimonio comunale (strade, edifici ecc.), istruzione e cultura, investimenti produttivi.

Si punterà in particolare ad ampliare la disponibilità delle risorse nel campo dell’assistenza sociale e della lotta alla povertà. Al miglioramento delle strutture mirato a rendere l’ambiente scolastico gradito e quindi momento di incontro e di socializzazione dei ragazzi e dei giovani per prepararli ad un futuro migliore. La cultura dovrà essere un veicolo trainante per lo sviluppo usufruendo della vicinanza a Pompei e delle ricchezze (anche se non più presenti in città) derivanti dagli scavi archeologici. La manutenzione del patrimonio e la sua fruibilità, oltre a ridurre i costi da cause per danni, dovrà produrre attività con l’utilizzo diretto o con la locazione.

Saranno previsti servizi per la manutenzione del verde con puntuale pianificazione dei singoli interventi, manutenzione delle strade con interventi ad horas per evitare i danni che hanno in questi anni causato pesanti spese fuori bilancio per l’Ente.

L’abbattimento delle barriere architettoniche negli Uffici Comunali e nei palazzi di proprietà dell’Ente sarà altrettanto prioritario e le risorse necessarie saranno immediatamente e puntualmente definite e appostate in bilancio.

La cessione del patrimonio immobiliare, impostato nel corso dell’anno 2012, sarà portato a termine per assicurare introiti da utilizzare per la sistemazione dei cespiti ancora nella disponibilità del Comune e per la realizzazione di ulteriori unità abitative per fronteggiare la crescente criticità alloggiativa.

Infine, lo sviluppo con l’approvazione del P.U.C. e, successivamente, l’avvio della redazione del P.I.P.

Altre risorse perverranno dalla redazione, approvazione e applicazione del piano di pubblicità e di affissioni con il recupero delle somme non incassate dalla società concessionaria e dallo sfruttamento corretto e decoroso del veicolo pubblicitario.

Specifiche risorse saranno impiegate per la realizzazione del CED del Comune, esigenza vivamente sentita, che consentirà lo snellimento delle attività burocratiche e quindi risparmi gestionali e di personale che potrà essere quindi più utilmente impiegato andando a coprire quei servizi che oggi sono chiaramente deficitari.

Per progetti ulteriori, rispetto a quelli previsti nel piano triennale delle OO.PP., sarà effettuata una operazione di scouting alla ricerca di fonti di finanziamento sia nazionali che europei. A tal fine il personale del Comune che è stato avviato ad uno specifico corso di formazione a Bruxelles fungerà da formatore per un pool di operatori da destinare in modo specifico all’attività di progettazione e di realizzazione di iniziative a finanziamento comunitario.

Un aumento delle imposizioni è da considerarsi come l’estrema ipotesi poiché da esso non potrebbe che ottenersi un peggioramento del ciclo recessivo, quindi si dovrà accentuare la cura perché chi usufruisce di servizi e di beni di proprietà comunale contribuisca con il giusto dovuto.

Anche la puntuale attuazione delle norme vigenti in materia di competenza della Polizia Locale, che comporta sanzioni, contribuirà, da una parte con effetto deterrente, a migliorare la legalità e la vivibilità in città e, dall’altra, fornirà risorse ulteriori (fornite da chi non rispetta la legge) per il benessere collettivo.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency