Poggiomarino. Innovazione tecnologica. Arriva il wi – fi libero in città

poggiomarino_wifi

Poggiomarino (Na). – “Il wi – fi libero era uno dei punti del nostro programma. Riteniamo che offrire servizi del genere ai cittadini sia un dovere di ogni amministrazione, siamo fieri di aver portato a termine questo progetto”. Così il sindaco Leo Annunziata ha commentato il servizio wi – fi free voluto dall’amministrazione comunale di Poggiomarino, presentato presso la sala consiliare del centro civico polivalente di via 25 aprile. Ha proseguito il sindaco: “Presto avvieremo anche dei corsi di informatica per i meno giovani, vogliamo che tutta la cittadinanza abbia la possibilità di usufruire del servizio”.

E di “ridurre il divario digitale” ha parlato anche il vicesindaco Giuseppe Annunziata, che ha spiegato: In un periodo in cui i Comuni tagliano servizi importanti, come mensa e scuolabus, noi non solo li garantiamo ma li implementiamo con altri servizi, dando ai cittadini nuove possibilità e nuove prospettive”.

Oltre al sindaco e al vicesindaco sono intervenuti l’ingegnere Vincenzo La Rocca, responsabile dell’ufficio Ced del Comune di Poggiomarino, ed i rappresentanti di Connectivia, la società che ha realizzato il servizio. Nel corso della presentazione è stato realizzato un collegamento skype con la piazza retrostante al centro civico, utilizzando proprio la rete wi – fi.

Il servizio wi – fi ha visto, in questa prima fase, l’installazione di sei hotspot su edifici di proprietà comunale: il palazzo comunale in piazza De Marinis, il centro civico polivalente, il plesso scolastico Miranda di via Iervolino; il plesso Tortorelle; il primo circolo didattico di via Roma, la piazza del Santissimo Rosario a Flocco. Il segnale emesso dagli hotspot ha una copertura di circa 250 metri di diametro. Il servizio, pertanto, nella prima fase già copre una buona porzione del territorio di Poggiomarino, ma, come ha annunciato il vicesindaco Annunziata,  è in programma l’incremento della copertura, fino al raggiungimento dell’intero territorio.

Per usufruire del servizio è necessaria una registrazione, che si effettua soltanto una volta. La registrazione è automatizzata ed avviene mediante l’utilizzo di una sim telefonica di un operatore nazionale.  La registrazione prevede la compilazione di alcuni campi (cognome, nome telefono cellulare, email). Completata la registrazione, è necessario effettuare una chiamata dal numero di cellulare indicato nel form di registrazione al numero indicato sul captive portal.

La chiamata sarà interrotta senza alcun costo per l’utente ed il server collegherà la chiamata alla registrazione precedentemente eseguita. Entro poco tempo arriverà un sms con la password per l’accesso al sistema.

Contemporaneamente verrà inviata anche una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione con le informazioni riassuntive sui dati inseriti ed il regolamento del servizio che dovrà essere accettato entro 24 ore dalla registrazione. Completata la registrazione l’utente potrà collegarsi ad internet liberamente senza alcun costo e con poche limitazioni, legate alla sicurezza e pensate per evitare usi impropri del network. Ogni altra informazione sul servizio si può trovare sul portale web del Comune, all’indirizzo http://www.comune.poggiomarino.na.it, sezione “servizi on line” .

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency