Cercola. Bilancio bocciato, Tammaro “saluta” la città. Allertato il Prefetto

comune di cercola

Cercola (Na). – Non passa il bilancio, assenti i consiglieri comunali del Popolo della Libertà e di Progetto Cercola, l’opposizione compatta esprime il voto contrario al documento di programmazione economica presentato dalla Giunta, guidata dal sindaco Pasquale Tammaro. Ieri sera, in seconda convocazione, è stato convocato il consiglio comunale, dopo che il giorno prima si era sciolto per la mancanza del numero legale, dove risultarono assenti sempre gli stessi consiglieri della maggioranza.

Dimessi gli assessori Montella e Cianciulli. L’asssessore ai Lavori Pubblci Mario Montella ed il delegato  al bilancio Giulia Cianciulli hanno annunciato dai banchi del consiglio comunale le loro dimissioni. “Il nostro percorso politico si è concluso, – hanno spiegato i due assessori - l’assenza questa sera del sindaco e dei consiglieri di maggioranza certificano, di fatto, la conclusione di questa amministrazione. Stasera il momento politico era cruciale, dove si necessitava del sostegno della parte politica, ed invece chi ha delle responsabilità è assente, sfuggendo dai suoi impegni e , fatto grave, senza darci delle reali spiegazioni”

“Ormai – ha detto il capogruppo  del PD Vincenzo Barone questa maggioranza non c’è più. Il sindaco non ha più la maggioranza, sono stati fallimentari. Sperando che al più presto gli organi preposti sciolgano questo consiglio comunale, ci prepariamo il rilancio della città investendo sulle forze sane della comunità”

“Il sindaco Tammaro – ha detto il capogruppo API Vincenzo Fiengo – è letteralmente scappato, spero sia andato al comune a dimettersi, così dimostrerebbe un po’ di dignità politica.  Il centrodestra sta creando un vero disastro.”

Il sindaco Pasquale Tammaro si è presentato per pochi minuti in all’apertura del consiglio comunale. Giusto il tempo per impedire al Movimento Cnque Stelle le riprese video, chiamando i caschi bianchi.

Dal punto di vista politico questa fuga dei consiglieri di maggioranza rappresenta  per il sindaco Pasquale Tammaro  una sconfitta politica , che risulterà essere mortifera per le velleità di prosecuzione della consiliatura.

Il presidente del consiglio comunale facente funzioni Vincenzo Fiengo ha letto in consiglio comunale una nota inviata dai consiglieri comunali Anna Santoro e Giovanni D’Avanzo . La Santoro , pare che sia in trattativa per il rientro in maggioranza, avrebbe motivato la sua assenza per motivi di salute. Mentre “Mister Pro loco”, Giovanni D’Avanzo, i consigliere di Progetto Cercola  ha comunicato il fatto che non gli sarebbe stato notificato in tempo utile la convocazione del consiglio comunale. “Questa seduta di consiglio comunale è valida– ha detto il segretario Giorgio Ricci – , ho verificato la regolarità delle notifiche realizzate dai dipendenti comunali, pubblici ufficiali tra l’altro” . Un ‘altra figuraccia , quella incassata da Giovanni D’Avanzo, silenzioso per cnque anni, ma pronto a sostenere le inziative del cognato-presidente della Pro Loco , iniziative costate alle casse comunali ben 100.00€. Forse D’Avanzo non risulta essere più in maggioranza, visto che il consiglio comunale è stato richiesto dal sindaco che lui sostiene? Il sindaco Tammaro non glielo ha comunicato, o lui proseguiva il “sonno” istituzionale messo in campo dagli anni di presenza – assenza in consiglio comunale?

Dal punto di vista tecnico si procederà agli atti dovuti del caso,. Il segretario generale del comune avrà l’obbligo di inviare al Prefetto di Napoli una documentazione relativa alla bocciatura del bilancio, e spiegando che lo stesso sindaco e la sua maggioranza non si sono presentati in consiglio comunale per l’approvazione del bilancio , dimostrando una irresponsabilità istituzionale da mettere in imbarazzo la tenuta e la credibilità delle istituzioni cittadine. In teoria Pasquale Tammaro potrebbe ripresentare, modificato, il bialncio in consiglio comunale entro il trenta agosto, termine ultimo per l’approvazione dei bilanci comunali, ma il Prefetto d’autorità potrebbe anche prevedere lo scioglimento del consiglio , verificando l’impossibilità di creare una nuova maggioranza in consiglio comunale. Alcune voci circolate ieri in consiglio comunale davano il sindaco Tammaro pronto a dimettersi .

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency