Sant’Anastasia. Domani al Metropolitan i giornalisti-studenti raccontano la città in un talk show

il sindaco in conferenza stampa (1)

Sant’Anastasia (Na). – Si tratta di assistere alla proiezione di un reportage realizzato dai bambini con l’aiuto di un operatore per le interviste e le riprese esterne (Flaminio Stanislao) e di un giornalista di Rai 3 (Ettore De Lorenzo), a conclusione del quale seguiranno i commenti degli ospiti  presenti alla serata, come in un vero talk show.

Interverranno: il sindaco Carmine Esposito, la dirigente dell’istituto, la giornalista del Mattino Daniela Spadaro, il priore del Santuario di Madonna dell’Arco, padre Rosario. Ci sarà spazio anche per la psicologa di comunità Francesca Scafuto che, negli ultimi mesi,  ha coordinato gli incontri di urbanistica partecipata per il Comune di Sant’Anastasia, lavorando a sua volta con gli alunni della scuola. In più l’attore comico Antonio Merone e l’avvocato Raffaele Albano.

Lo scopo di questo lavoro, grazie ai fondi Pon FSEFI 2011-14 –precisa Nunzia De Falco, facilitatore del progetto- è far comprendere ai bambini quello che c’è dietro ad un prodotto giornalistico. Insomma è stato divertente per loro, ma anche per noi, avere provato a smontare e a rimontare la scatola televisiva”. Hanno collaborato in veste di tutor dei bambini gli insegnanti Ciretta Busiello, Alda Travino, Sabrina Ammaturo, Maria Rosaria Iorio. Per l’audio e luci Enzo Sorrentino.

Il reportage ha dunque consentito ai giornalisti in erba di scoprire il territorio nel quale vivono da un punto di vista completamente nuovo. I bambini sono stati suddivisi in 6 gruppi per altrettanti settori di indagine. I temi affrontati hanno riguardato “Legalità e Sicurezza” con interviste ai cittadini incontrati per strada per misurare il grado di sicurezza percepito. Inoltre, sono stati affrontati i temi della “Città a misura di bambini” e “La cultura locale”, per poi toccare il tema dell’ambiente (visita all’Olivella) e del turismo religioso (Santuario di Madonna dell’Arco). Infine le interviste alle persone di successo che rappresenteranno una piccola sorpresa del servizio televisivo.

a cura dell’Ufficio Stampa – Comune di Sant’Anastasia

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency