Cercola. Comune in difficoltà, le mamme-nubili “rivendicano” il contributo

mamme

Cercola (Na). – I primi effetti sulla città dello sforamento  del Patto di Stabilità si sono avvertiti stamane. Infatti, poche ore fà una decina di mamme nubili hanno inscenato una protesta sotto al palazzo comunale, le stesse rivendicano  il contributo economico per i minori  a carico di signore che , al momento, non hanno il coniuge che sostiene la propria famiglia. Sia la Regione Campania, che la Provincia di Napoli, hanno messo a disposizione delle somme per far fronte alle criticità che vivono quotidianamente  queste donne, infatti queste donne combattono per vedersi assicurare il contributo del 2010, più volte promesso, ma non ancora incassato.

Ci stanno scaricando da un ufficio all’altro , - hanno dichiarato alcune donne - e questo succede da tanti mesi. Siamo stati anche all’Ambito 10, e ci hanno assicurato che i contributi sono stati messi a disposizione del comune di Cercola. Noi contestiamo il sindaco Pasquale Tammaro perché , in recenti incontri , ci aveva assicurato che ove l’Ambito 10 tardasse ad inviare al comune di Cercola il contributo avrebbe  anticipato le spettanze il comune di Cercola. Noi siamo preoccupate perché , dai giornali, si parla di una grave crisi economica che sta colpendo il comune di Cercola.”

Noi de Il Secolo Nuovo, stesso stamane ci siamo recati dalla dottoressa Teresa Di Gennaro,responsabile dell’ufficio Sociale del Comune di Cercola, la  quale ha dchiarato : “Al momento non sono arrivate le somme richieste da queste mamme nubili, noi capiamo la difficoltà, ma ancora non possiamo erogare soldi che non abbiamo in dotazione. Abbiamo sentito nei giorni scorsi i responsabili della Ragioneria dell’Ambito 10 delle Politiche Sociali, di cui fa parte il Comune di Cercola,  e ci hanno assicurati nel giro di pochi giorni ci invieranno le somme dovute. Ma i tempi tecnici di consegna materiale del contributo allo stato attuale dovrebbere essere di una decina di giorni. Le casse comunale vivono un momento di crisi, e mi dispiace se qualcuno ha promesso anticipi di pagamento attraverso la tesoreria comunale, su quei conti non c’è nulla, il comune è quasi al collasso. “

Comunque non si riesce a capire perché dopo il 19 dicembre, giorno in cui il responsabile del servizio finanziario ha certificato lo sforamento del Patto di Stabilità di due milioni di euro, si è continuato a fare i pagamenti su determine  confezionate dal capo dell’Ufficio Tecnico Comunale e nessuno ha previsto i pagamenti e gli anticipi  per le tante criticità dell’attività delle politiche sociali sul territorio. Questo è l’emblema di un fallimento epocale su queste politiche sociali di Gaetana Polito, un assessore “assente”  sul territorio e lontano dal percepire i veri disagi delle fasce sociali più deboli. Infatti, le cooperative che garantiscono l’Assistenza Domiciliare agli Anziani hanno arretrati da percepire di qualche mese, e dal mese prossimo si rischia di saltare l’assistenza domiciliare agli anziani , creando, di fatto,  un grave danno  sia all’utente anziano in difficoltà che agli stessi operatori del settore. Stessa condizione nel settore assistenza specialistica nelle scuole cercolesi per  i disabili. L’Armata Brancaleone di Tammaro sta mettendo in seria difficoltà la vivibilità di una intera cittadina.

a cura di Miriam De Vita

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency