San Sebastiano. Manzo: metterò fine alla furbata, le operazioni censuarie fuori dall’orario di servizio.

gennaro-manzo-

San Sebastiano al Vesuvio (Na) . – “Il sindaco Giuseppe Capassoha dichiarato Gennaro Manzo, capogruppo de “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco” - si sta lamentando dall’inizio della consiliatura per la mancanza del personale ed invece permette che ben 10  dipendento comunali  vengono assegnati al  servizio del Censimento 2011 nelle ore di servizio . Infatti, dal lunedì al venerdì , dalle ore 9,00 alle 12,00, i componenti dell’Ufficio Censimento Comunale, -tra i quali Anna Zinno, Giuseppe  Scarpato e Rosa Abbatiello – ed i cinque rilevatori nominati  direttamente dalla Giunta Comunale, sempre dipendenti comunali,  espletano le operazione del Censimento , probabilmente, contestualmente ai loro servizi comunali. Mi fa sorridere il fatto che due mesi fa lo stesso sindaco, a mezzo manifesto,  si lamentò che il personale era sottorganico, al punto di non riuscire ad evadere le mie semplici richieste di documentazione, relativamente ad atti amministrativi sensibili per la comunità sansebastianese. Come mia abitudine desidero vederci chiaro, metterò fine alla furbata, le operazioni censuarie fuori dagli orari di servizio.”

Il servizio Censimento 2011 è entrato negativamente nelle attenzioni pubbliche per  l’approvazione illegittima di una gara d’appalto, prevista dal responsabile dell’Ufficio Censimento Comunale Anna Zinno. La gara viziata da diverse illegittimità, segnalate al sindaco Giuseppe Capasso da Gennaro Manzo, fu in seguito revocata, in quanto l’affidamento esterno alla Cooperativa Agisco, non era stato espletato secondo i termini di legge, visto che  la stessa Agisco non era iscritta al Sistan, come imposto dalla legge, ed addirittura fu costituita commercialmente cinque giorni prima dell’appertura di quel famigerato bando. Lo stesso Gennaro Manzo dispose, in consiglio comunale, l’invio di tutti gli atti illegittimi alla Procura Generale della Repubblica.

Non riesco a capire – ha spiegato Manzo – perchè il sindaco Capasso continua a rilegittimare coloro che si son resi responsabili di un’aggiudicazione illegittima della gara dell’affidamento del censimento, fatto certificato anche dal segretario generale. Non solo, non sospendiamo i tre componenti della commissione aggiudicatrice della gara, in attesa che gli organi inquirenti facciano luce sulla faccenda, ma ad  Anna Zinno, Rosa Abbatiello e Giuseppe Scarpato, i commissari di quella gara,  – continuiamo a farli perseguire presunte azioni illegittime. A mio avviso, e secondo la legge, il servizio censimento si espleta fuori dall’orario di servizio. Stiamo sottraendo forza lavoro ai servizi comunali. Ci sono dipendenti assegnati al Censimento che ricoprono ruoli al comune di vitale importanza per il  quotidiano amministrativo sansebastianese. Quindi, inviterò il segretario comunale ed il sindaco a bloccare l’erogazione dei fondi dell’Istat ai dipendenti comunali che svolgono le attività del censimento nelle ore di servizio comunale, e nell’immediato devono prevedere un orario in cui gli stessi dipendenti sono liberi da impegni di servizio. La macchina amministrativa, più che mai, necessita di forza lavoro. Anche questa dinamica porta all’attenzione  il mancato coinvolgimento dei giovani sansebastianesi. Perché non si è voluto far guadagnare legittimamente a qualche giovane del territorio qualche migliaia di euro, dei 50.000 messi a disposizione dall’Istat? “

Anche la sede logistica per le attività di Censimento risulta essere delle peggiori e di dubbia legttimità. Infatti, parliamo dell’Ufficio Anagrafe e dell’Ufficio Elettorale. “ Se le operazioni venissero – ha ricordato Manzo - svolte fuori dagli orari di lavoro in questi uffici, sarebbe ammissibile anche l’espletamento delle attività censuarie in queste sedi comunali.. Ma durante le ore del servizio comunale non è auspicabile per nulla. Non voglio pensare che qualche dipendente comunale si sia fatto il ragionamento che nelle stesse ore di lavoro, si espleta anche il servizio Censimento. Davvero il sottoscritto non riesce a comprendere come tutte queste anomalie possono capitare ed il sindaco non “vede” e “provvede” a chiarirle. “

Nel frattempo il leader dellì’opposizione Gennaro Manzo resta in attesa di sapere chi sono i rilevatori reclutati dalla Associazione Cooperativa AGISCO Onlus, sembra che questi rilevatori farebbero capire inequivocabilmente che tipo di operazione si potrebbe celare dietro a questo affidamento illegittimo, che ha  indignato tantissimo i giovani sansebastianesi.

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency