Diritti. Non più parole- A Napoli la mensa precaria dei “Giovani non più disposti a tutto!”

mensa precaria a napoli

Napoli - Una mensa precaria, fatta di contratti inconsistenti, diritti negati: è il flash mob del gruppo Giovani non + disposti a tutto della CGIL a Napoli. In piazza San Domenico una tavola imbandita ha atteso gli incuriositi avventori offrendo massicce dosi di inutili bla bla come le parole dei tanti teorici del precariato e della politica. Un’azione dal nome emblematico, “Diritti. Non più parole”, che mira a sensibilizzare e dare voce a quanti subiscono il precariato nelle sue diverse forme e l’assenza di politiche governative indirizzte ai giovani.
Contratto all’italiana,insalata di diritti, stufato di promesse non mantenute, pennette indignate alcuni dei piatti servite da uno chef di prima classe l’onorevole Sacconi.
“In questi anni troppe parole al vento e nessuna risposta alle nostre esigenze, nessuna reale volontà di ascoltarci e trovare soluzioni” denunciano gli organizzatori.
“Basta proclami! Vogliamo raccontare le difficoltà della nostra generazione rivendicando diritti per un futuro dignitoso. NON+ parole. – concludono – Vogliamo diritti”.
I Giovani non più disposti a tutto rivendicano: un giusto compenso per i lavoratori precari, il riconoscimento della maternità e della malattia, la continuità del reddito e ammortizzatori estesi anche ai lavoratori con contratti a tempo determinato, diritti sindacali e l’interdizione dei licenziamenti senza giusta causa.
In particolare affermano che: il contratto a tempo indeterminato deve essere la forma ordinaria di lavoro; stage e praticantato devono essere vera formazione e non lavoro mascherato; bisogna mettere fine alla vergogna dell’associazione in partecipazione; vanno impediti gli abusi in nome di un finto lavoro autonomo: collaborazioni
occasionali, a progetto, finte partite iva.
Iniziative simili sono state realizzate nelle principali piazze italiane.
A Salerno, il gruppo locale dei Giovani non più disposti insieme al Coordinamento Universitario LINK, dalle 20 sarà presente con una campagna d’informazione e volantinaggio nel piazzale antistante il Cinema Medusa(zona Stadio Arechi). Saranno distribuiti volantini e adesivi su diversi temi:
precarietà, ammortizzatori sociali, cultura, trasporti, diritto allo studio.
Per maggiori informazioni basta visitare la pagina Facebook del gruppo NON più Napoli.

Comunicato Stampa CGIL Campania

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency