Bianca D’Angelo (PDL): grandi eventi a Napoli straordinarie occasioni, ma serve programmazione

bianca d'angelo 2

Napoli – La consigliera regionale Bianca D’Angelo, componente dell’Ufficio di Presidenza e della Commissione Turismo, ha dichiarato: «I grandi eventi sono una grande occasione per il rilancio della nostra città e da cittadina campana non posso che essere entusiasta dell’aria nuova che finalmente si comincia a respirare grazie agli eventi che Napoli ospiterà e gestirà: mi riferisco ovviamente sia alle regate preliminari dell’America’s Cup sia al Forum internazionale delle culture.

Si tratta di due opportunità straordinarie per riscattare e rilanciare il ruolo e l’immagine di Napoli in Italia e all’estero: adesso c’è la concreta possibilità di abbandonare il ruolo di “cenerentola” dei grandi eventi e si possono gettare le basi per restituire al nostro territorio la sua naturale vocazione turistica e di una realtà fatta per ospitare turisti, visitatori ed eventi internazionali.

Ritengo però indispensabile che le Istituzioni pubbliche si dotino di tutti gli strumenti necessari per abbandonare la logica dell’improvvisazione che fin qui ha dominato certe iniziative e si cominci a programmare una politica di incentivo del turismo e dei grandi eventi basata sul marketing territoriale, sulle pubbliche relazioni, sulle capacità gestionali ed organizzative di manifestazioni così complesse.

Per questo la Regione Campania si deve assolutamente dotare di una legge di sistema nella quale organizzazione e programmazione siano gli elementi portanti delle politiche di sviluppo dei prossimi anni.

Ricordo in tal senso la mia proposta di legge sulla riorganizzazione turistica, uno strumento normativo moderno ed utile che comprende al suo interno una specifica articolazione dedicata ai grandi eventi. Se si vuole fare del turismo un vero volano di crescita, se si vogliono sfruttare gli eventi internazionali come leva per lo sviluppo, non si può fare a meno di varare una legge che ponga al primo punto la programmazione del comparto turistico e del sistema di accoglienza.

La Campania potrebbe vivere tutto l’anno grazie ad offerte turistiche di qualità ed è incomprensibile che non riusciamo a capitalizzare al meglio le nostre risorse. Coppa America e Forum sono quindi non solo occasioni ma sfide che le Istituzioni devono raccogliere per fare leggi moderne e funzionali agli obiettivi di rilancio della nostra Comunità».

Ufficio Stampa – Bianca D’Angelo

Trackbacks for this post

  1. Bianca D'Angelo (PDL): grandi eventi a Napoli straordinarie …

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency