San Sebastiano al Vesuvio. – Volge al termine, e nel peggiore modo auspicabile, la prima stagione del Forum dei Giovani di San Sebastiano al Vesuvio. Tra presunte violazioni del regolamento , forte caratterizzazione politica , e strano posizionamento del presidente del forum nel confronto politico cittadino, la gestione del Forum Giovanile presieduta da Vincenzo Capasso, rappresenterebbe un ostacolo alla crescita ed alla partecipazione dei giovani nella vita pubblica.
In perfetto stile Capassiano, seguendo le orme del navigato zio sindaco , Vincenzo Capasso presiede un consiglio direttivo del Forum probabilmente illegittimo, in quanto uno dei cinque componenti , Gianluca Sannino , dimessosi tre mesi prima delle elezioni comunali e , poi, eletto consigliere comunale, da qualche settimana è rientrato ufficialmente nei ranghi dell’organo dirigente del Forum. “Nessun socio che ricopre cariche istituzionali può essere eletto nel Consiglio del Forum”, ecco cosa recita l’art.12 del regolamento del Forum dei giovani, approvato con delibera di consiglio comunale il 9 giugno del 2010. Quindi, la posizione di Gianluca Sannino, tra l’altro nominato capogruppo del PD in consiglio, sarebbe illegittima in virtù di una incompatibilità palese subentrata da quando è arrivato in consiglio comunale, il 7 giugno. Ma la volontà di “forzare” il Forum Giovanile sarebbe riscontrabile da un altro passaggio isituzionale del Forum stesso. Gianluca Sannino fu invitato dalla dirigenza del Forum a dimettersi tre mesi prima delle elezioni comunali in quanto la sua permanenza al governo dei giovani di San Sebastiano poteva dar adito a polemiche sull’utilizzo improprio in campagna elettorale del ruolo istituzionale che deteneva, ed oggi detiene ancora. Un mese dopo le elezioni, a quanto fanno sapere del forum, l’assemblea, e qui sarebbe utile curiosare il verbale di quella seduta, avrebbe invitato lo stesso Sannino a non dimettersi. Ma di fondo, ed in modo palese, ci sarebbero serie indicazioni che determinerebbero la violazione del regolamento, e lo stesso Sannino si ritroverà nel doppio, presumibilmente illegittimo ruolo, di chi propone la sera al Forum e di chi accetta la proposta dello stesso Forum la mattina dopo in consiglio comunale. Nel regolamento suddetto non esiste nemmeno l’isituto della sospensione, e probabilmente con Gianluca Sannino dimessosi per partecipare alle elezioni i dirigenti del Forum avrebbero dovuto provvedere alla sostituzione, come recita testualmente l’art. 16 del suddetto regolamento del Forum: “nel corso del mandato si potrà provvedere alla surroga dei consiglieri dimissionari con il primo dei non eletti”. Ma quello di non applicare in modo rigido statuti e regolamenti sarebbe una caratteristica che lega Vincenzo Capasso allo zio sindaco Pino Capasso, infatti, anche quest’ultimo non darebbe il massimo in fatto di osservazioni certosine delle normative vigenti, come evidenziato dal leader dell’opposizione in consiglio comunale Gennaro Manzo.
Questa primordiale stagione del forum giovanile è stata caratterizzata anche da una forte connotazione politica. Tutti i giovani eletti nel consiglio direttivo provengono da un’area di sinistra. L’elezione di Gianluca Sannino consigliere comunale e non seguita con la cessazione della carica , oltre ad essere discutibile dal punto di vista regolamentare, avrebbe una precisa strategia politica, quella di tentare di occupare, da parte del Partito Democratico, uno spazio per semplici velleità partitiche, e mettendo in secondo piano il vero valore che ha determinato la nascita di questo prezioso organo, ovvero l’integrazione e la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa.
Da segnalare con grande stupore la pubblicazione di una nota su facebook con la quale Vincenzo Capasso, che ricopre un ruolo istituzionale dei più delicati, invita ai suoi amici a “Non offendere il Popolo di San Sebastiano altrimenti vi denuncia” . A margine della nota si sono succeduti una serie di commenti , “stranamente” non rimossi dallo stesso Capasso, che offendevano in modo pesante l’onorabilità dei giovani de “Il Popolo di San Sebastiano” e dello stesso leader Gennaro Manzo.
Quella consumata ieri, sulle onde virtuali di facebook, è stata una delle pagini più tristi del confronto giovanile cittadino. Il fatto che preoccupa è stata la volontà acclarata di Vincenzo Capasso di non impegnarsi ad evitare la diffamazione gratuita ai ragazzi del centrodestra. Sorprende, visto che lui è il presidente di tutti i giovani sansebastianesi, ed avrebbe istituzionalmente il dovere di farli incontrare e non scontrare.
Per la “fortuna” della comunità giovanile sansebastianese l’esperienza presidenziale di Vincenzo Capasso si chiuderà il prossimo ottobre, periodo nel quale ci saranno nuove elezioni per dotare un nuovo consiglio direttivo del Forum dei Giovani.
Gaetano Busiello
Concordo compiutamente come le idee espresse ancora. Continuate cosi.