Napoli. 1° Maggio : ” Il Comune mette a rischio centinaia di posti di lavoro nel comparto sociale”

gennaro parlati

Napoli. – “ Questa giornata cruciale nella storia della nostra Repubblica,  dedicata alla Festa dei Lavoratori,   apre una  riflessione importante  sui disagi che colpiscono quotidianamente   il mondo occupazionale. “ Gennaro Parlati, noto e stimato cooperatore napoletano, a margine delle celebrazioni del 1° Maggio in città, pone l’attenzione sulle criticità che emergono dal mondo del lavoro in terra partenopea.

“ Purtroppo  -  sostiene Gennaro Parlati – l’epoca in cui  stiamo vivendo sta consegnando alla storia un fenomeno inquietante che vede i 40enni e i 50enni fare  ritorno dai loro genitori,  o chieder loro sostegno, perché, purtroppo, una volta perso il lavoro, il mercato stenta a  ricollocarli. A loro volta, i pensionati, dopo aver fatto una vita di sacrifici e lavoro, si trovano paradossalmente, a non potersi godere la meritata pensione, dovendo provvedere al sostentamento dei figli in difficoltà. Purtroppo ad aggravare la situazione ci si mettono le amministrazioni comunali che, con un’altalenante ed approssimativa attenzione, non si preoccupano, almeno, di garantire quei servizi sociali necessari ad  attenuare i disagi di chi è colpito dall’attuale  profonda crisi del lavoro.”

“Un esempio per tutti,  -  avverte Gennaro Parlati – si riscontra dal fatto che sono prossimi alla scadenza, proprio al comune di Napoli, i  contratti di servizio relativi al comparto sociale che impegnano centinaia di lavoratori in quelle attività di sostegno ed assistenza alle fasce sociali più deboli: anziani, disabili, ecc. Ebbene, l’attività di programmazione dell’attuale Amministrazione Comunale di Napoli, sta mettendo seriamente a rischio questi posti di lavori e questo nella totale indifferenza di tutti, determinando, tra l’altro, una ricaduta negativa doppia, perché oltre alla perdita di quei posti di lavoro,si avrà l’interruzione dell’erogazione dei servizi sociali, prerogativa fondamentale dell’attività di un’ Amministrazione Comunale, senza contare, poi,  i persistenti ritardi nei pagamenti che soffocano le cooperative impegnate sui territori. Noi che oggi ci impegniamo  in politica,- Gennaro Parlati sarà candidato al consiglio comunale di Napoli (n.d.r.)  - arrivando dalla società civile, abbiamo l’obbligo di invertire questo deficitario modus operandi del governo comunale e ristabilire le giuste priorità utili alla città ed ai suoi cittadini.”

Redazione Politica

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency