Cercola. PUC, Gennaro Manzo: ” Si comincia male, resto vigile nell’interesse della comunità”

gennaro manzo

Cercola (Na). – Il difficoltoso inizio maturato in seno alle procedure amministrative che portano alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale  ha catturato l’attenzione di Gennaro Manzo , leader de “Il Popolo Vesuviano” e capogruppo de “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco” nel consiglio comunale di San Sebastiano al Vesuvio . Anche Manzo è rimasto perplesso dalla “strana” sospensione, a sole 24 ore dalla scadenza,  del bando di affidamento dell’incarico professionale ad un tecnico per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale.

“ Il percorso per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale inizia davvero male. - spiega ai nostri taccuini Gennaro Manzo Gli addetti ai lavori non riescono ancora a comprendere le motivazioni per le quali l’ingegnere Ciro De Luca Bossa, capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, e il governo politico della città, a seguito di veti incrociati, abbiano sospeso, a 24 ore dalla scadenza,  il bando di selezione per l’affidamento di un incarico professionale ad un tecnico per la redazione del Piano Urbanistico.”

“Per l’ennesima volta – continua Manzo - ho l’ impressione che i “soliti noti” desiderano intraprendere percorsi solitari, negando l’opportunità alla città tutta di disegnare lo strumento urbanistico che dovrà tutelare  gli interessi della comunità locale. E’ sempre il solito errore che si torna a commettere,  quello di piegarsi alle volontà dirigenziali e politiche, mentre si dovrebbe dar voce a tutte le categorie: ai cittadini, agli imprenditori, alle associazioni ambientaliste, ai tecnici, agli anziani, ai giovani, alle associazioni culturali e di volontariato. La struttura urbanistica del territorio non deve essere contaminata dagli errori che si sono compiuti negli anni scorsi. Invece di colmare delle necessità di tipo pubblico, sono state rilasciate concessioni ad esclusivo vantaggio dei privati. Così nelle zone C4 (di interesse pubblico, appunto) ci saremmo  trovati senza il mio intervento,  supportato da WWF e ITALIA NOSTRA, centri commerciali, appartamenti  e quant’altro, senza che l’interesse pubblico venisse  accolto e difeso.”

Nei fatti, comunque,  Gennaro Manzo ha dimostrato,  attraverso la vittoriosa battaglia giudiziaria  condotta al Tar Campania,  che le sue legittime rimostranze erano fondate, mentre il Partito Democratico di Cercola, travolto dal populismo più sfrenato, nel 2011 annunciò in consiglio comunale la presentazione del ricorso al Tar Campania , però non fu mai presentato.

” Il sottoscritto, - chiarisce Gennaro Manzo –  facendosi portavoce del malcontento popolare, ha dimostrato “combattendo” nelle sedi giudiziarie di essere in grado di correre in difesa dell’interesse pubblico e dello sviluppo armonico dell’urbanistica locale. La Variante alle norme tecniche di attuazione  al vigente Piano Regolatore Generale, proposta ed approvata dalla coalizione che faceva capo all’ex sindaco Tammaro, fu confezionata in modo che la tutela dell’ambiente e gli interessi pubblici, nei fatti avrebbero dovuto cedere il passo ad interessi privati con l’avallo dell’Ufficio Tecnico Comunale e dei politici che girano intorno ad esso da oltre vent’anni. La liberalizzazione selvaggia delle destinazioni d’uso contenute nella revisione della zonizzazione  prevista dalla Variante, avrebbe portato tanto cemento in città e, soprattutto, avrebbe accontentato i palati di tanti tecnici e politici senza scrupoli. Per fortuna della città, nella battaglia giudiziaria condotta al Tar Campania contro quella rovinosa Variante al PRG mi sono ritrovato al fianco anche le prestigiose ed autorevoli associazioni ambientaliste e che tutelano gli interessi collettivi, quali Italia Nostra e WWF. La nostra vittoria giudiziaria è stata la vittoria della nostra comunità, soprattutto del futuro dei nostri territori.”

Gennaro Manzo, dopo anni di esperienza nel consiglio comunale sansebastianese, si sta affacciando nello scenario politico locale con le credenziali di chi ha tutelato l’interesse pubblico, come dimostrano le ultime sentenze giudiziarie che hanno visto protagonista il cittadino cercolese Manzo,  in conflitto con i provvedimenti amministrativi del comune di Cercola.

“Il sottoscritto resterà vigile sulle dinamiche che animeranno la formazione del Piano Urbanistico Comunale e impedirà che interessi privati possano inquinare lo sviluppo socio-economico della nostra città.” Conclude Gennaro Manzo.

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency