Cercola. Carnevale, “procedura lampo” per sprecare fondi comunali: altri 2.400€ per “spese folli”

festa palazzetto carnevale cercola

Cercola (Na). – Da spreco di fondi comunali a spese folli: il passo è breve. L’amministrazione comunale, in testa il sindaco Vincenzo Fiengo, in collaborazione con i funzionari comunali, hanno dato un’altra prova di come vengano elargiti e spesi –  con tanta leggerezza –  i soldi dei contribuenti.

L’attenzione de Il Secolo Nuovo si è spostata sui fondi messi a disposizione per un’agenzia del territorio, in occasione dei festeggiamenti del Carnevale a Cercola.

Nella mattinata di venerdì  13 febbraio 2015 venne pubblicata all’albo pretorio on line del sito ufficiale del Comune di Cercola la Delibera di Giunta Municipale n.9 /2015 che trasmise la somma di 2.400€ al Responsabile del Servizio Cultura, al quale fu assegnato il compito  - in poche ore – di individuare  un’agenzia od una società di animazione in grado di svolgere un servizio-spettacolo per i bambini delle scuole cittadine, oltre a    presenziare alla festa di Carnevale di martedì 17 febbraio 2015.

Il caso curioso è questo: spuntano sul gruppo facebook “Comitato Virtuale Genitori – Tenente Barone Luca Giordano“,  nella stessa mattinata della pubblicazione della delibera di Giunta Municipale,  le foto di una sorta di spettacolino messo in piedi nelle scuole della città, e gli stessi genitori ringraziarono il Comune di Cercola per aver concesso alla società Happy Animation di svolgere il servizio. Invece, nella determina n. 47 del 17 Febbraio 2015 il responsabile del servizio cultura determinò  che ci fu  (quando?) un’approvazione del preventivo inviato  dalla SUNFLOWER di Cercola:  le somme furono assegnate ad essa. Noi de Il Secolo Nuovo ci chiediamo:  perchè i genitori dei bambini frequentanti le scuole cittadine ringraziarono   la Happy Animation ed invece il servizio, secondo gli atti pubblici, è stato svolto dalla SUNFLOWER di Cercola? Un altro fatto curioso ed evidente è relativo alla tempistica di azione per l’evento, la delibera di Giunta Municipale diviene esecutiva e relativamente trasmessa al responsabile comunale nel momento in cui viene pubblicata, e noi ci chiediamo: se l’atto diventa esecutivo la mattinata del venerdì 13 febbraio, come faa ritrovarsi nelle stesse ore l’agenzia nelle scuole a far spettacolo?

La “spesa folle” per questo evento è da rinvenirsi nel fatto che poche decine di bambini hanno potuto partecipare all’evento di Piazzale dei Platani , in considerazione del fatto che nessuna pubblicizzazione dell’evento è stata fatta in città, solo alcune locandine furono affisse e “solo”  nei bar della Lottizzazione Carafa. La programmazione di un evento resta il cardine della buona riuscita dello stesso: in poche ore la Giunta Municipale “costringe” i funzionari contabili ed amministrativi (perchè esprimono i pareri favorevoli?) a finanziare eventi  che, in realtà, accontentano solo chi incassa il fondo comunale. Questo evento malprogrammato si lega fortemente a quello del Concerto Natalizio in Piazza Libertà dove ci fu la clamorosa premonizione del sindaco Fiengo,  che sulle sue bacheche facebook si ritrovò il manifesto dell’evento prima che il responsabile individuasse l’artista da far esibire.

Dal punto di vista politico il fallimento sul fronte Cultura è certificato: nessuna programmazione degli eventi, esclusi quelli della sagretta del pomodoro prolochista e qualche apparizione televisiva in veste poetica del sindaco Fiengo , questi eventi restano il fiore all’occhiello culturale di Fiengo. Anche  la considerazione di questo governo comunale nei confronti delle periferie è  preoccupante : abbandonate  nei servizi e negli eventi culturali. Da Caravita ai Catini : la rabbia è tanta in seno ai  cittadini.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency