Napoli. Sabato “Il M5S” presidierà la sede de Il Mattino: “No alla campagna pro-inceneritore del giornale”

incerenitore

Napoli. – Il MoVimento 5 stelle Napoli esprime disappunto nei confronti del quotidiano “Il Mattino” per la conduzione continua di una campagna pro-inceneritorista che ha visto, in ultimo, la pubblicazione di un sondaggio in cui le soluzioni per risolvere l’annosa questione dei rifiuti si dividevano grossolanamente, e faziosamente, in due: “Meglio mandare i rifiuti all’estero o costruire nuovi termovalorizzatori sul territorio?” mentre contestualmente un articolo a firma della giornalista Daniela de Crescenzo ne riportava i presunti benefici economici e sociali, in particolare dell’inceneritore di Acerra.

Come si può considerare non faziosa questa campagna informativa se ricordiamo che il quotidiano appartiene al gruppo Caltagirone che, con i suo 16%, risulta essere tra i soci maggioritari di Acea (leader nella costruzione degli ecomostri).
Ancora, si vuole ricordare al Mattino che tale metodologia di smaltimento è antiquata e fortemente inquinante, perché emette nell’aria nanoparticelle che nessun filtro può catturare e produce ceneri tossiche che vanno comunque smaltite in discariche autorizzate. Ma nessun allarme vale contro quello che è a tutti gli effetti un investimento per privati proficuo e garantito grazie al sovvenzionamento statale Cip6, creato per le energie alternative e irregolarmente concesso in Italia agli inceneritori.

Per tutto questo, sabato 5 gennaio gli attivisti del Movimento 5 Stelle e i semplici cittadini, che sono invitati ad essere numerosi, si riuniranno in presidio dalle ore 10 nei pressi della sede de “Il Mattino” in via Chiatamone.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency