Napoli. Il Forum della Famiglia promuove i Corsi Prematrimoniali per la scelta di coppia consapevole.

M.Ferrara pres OFI A.Bernardini de Pace pres Forum della Famiglia L.Ferrara pres tuttosposi

Napoli. - Il matrimonio è un sogno che non tramonta ma che rischia di andare in frantumi sempre più spesso. Ad osservare la desolante fotografia fornita dall’Istat quest’anno, nel 2010 si sono verificate 88mila separazioni e 54mila divorzi. Rispetto a 15 anni prima le separazioni sono aumentate del 68% e i divorzi sono più che raddoppiati, passando da 80 a 182 divorzi per mille matrimoni.

Anche le unioni celebrate sono sempre meno: da 290 ogni mille abitanti nel 1995 a 217 nel 2010. Le coppie rimangono insieme in media 15 anni e ormai si sciolgono anche le unioni di lunga data in cui uno dei coniugi ha più di sessant’anni.

La famiglia tradizionale appare in crisi e rischia di diventare una specie in ‘via di estinzione’. Ecco allora che, nell’ambito della manifestazione “tutto Sposi” in programma a Napoli dal 12 al 20 gennaio 2013, l’Osservatorio Familiare Italiano, organizzatore dei Forum della Famiglia,ha pensato di promuovere uno strumento moderno che possa aiutare le coppie a gettare basi solide per il proprio futuro. E l’iniziativa non a caso parte dalla Campania, la regione con la più elevata percentuale di matrimoni celebrati in Italia.

«I CORSI PREMATRIMONIALI sono una start up che collauderemo al Forum che si svolgerà a Napoli dal 12 al 20 gennaio 2013», dichiara l’Avvocato Annamaria Bernardini de Pace, presidente onorario dei Forum della Famiglia, «saranno quindi affrontati non più soltanto ed esclusivamente dal punto di vista teologico, ma anche dal punto di vista giuridico, visto che la coppia si confronta quotidianamente anche con diritti, doveri e gesti d’importanza giuridica».

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency