Afghanistan, a Napoli 87 profughi ospitati presso il Covid center di Ponticelli

ospedale-del-mare

Sono arrivati all’alba i cittadini provenienti dall’Afghanistan e collocati presso il Covid center dell’ospedale del Mare, rimodulato dall’Asl Napoli 1 Centro, in cui effettueranno un periodo di quarantena per poi essere smistati nei centri di accoglienza della Regione Campania.

Nelle stanze, del Covid Residence, sono stati messi a disposizione dei kit di prima necessità, igienici e vestiari, per garantire il necessario confort e la massima assistenza nel corso del periodo di quarantena.

Accolti dal personale medico e dalla protezione civile; tra loro tante donne e bambini, ai quali sono stati donati palloncini e caramelle, un’attenzione particolare e piccoli gesti che hanno restituito loro un sorriso dopo la terribile fuga dai talebani.

Anche la chiesa di Napoli si è resa disponibile e pronta all’accoglienza, l’arcivescovo Battaglia, ha provveduto a dare opportune indicazioni al direttore della Caritas Diocesana, don Enzo Cozzolino, perché si procedesse a una rapida ricognizione delle varie disponibilità di accoglienza nelle diverse Comunità, tenendo necessari contatti con Caritas italiana e con le varie istituzioni.

La Campania si prepara ad accogliere altre 40 persone, che arriveranno in giornata, dall’aeroporto di Fiumicino portando con sé la speranza di una nuova vita.

Di Claudia Esposito

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency