Cercola. Il sindaco Fiengo nomina i 3 componenti del Nucleo di Valutazione: un candidato della sua lista Avanti Insieme, un ex assessore della sua giunta ed una docente dell’Unipegaso

comune-cercola-2

Cercola (Na). – Scelti i tre componenti del Nucleo di Valutazione al Comune di Cercola: Gerardo Pietropaolo, assessore per sei mesi della Giunta Fiengo; Mario Gennarelli, candidato il 10 giugno 2018  alle comunali con la lista Avanti Insieme a sostegno dell’attuale primo cittadino cercolese; e  Flora Pirozzi, docente dell’Unipegaso.

Il sindaco Vincenzo Fiengo ha nominato con proprio decreto i professionisti in seno  all’organismo che deve supervisionare le attività dei responsabili dei servizi al Palazzo di Città. Nel decreto sindacale di nomina, pubblicato all’albo pretorio del sito ufficiale del Comune di Cercola,  Fiengo informa che sono state 44 le domande presentate dai professionisti aventi  i requisiti per accedere all’incarico, ma nulla si evince, dimostrando – di fatto – una scarsa attitudine alla trasparenza, sui nominativi che hanno presentato la richiesta di partecipazione all’avviso pubblicato lo scorso novembre 2018. Non si riesce manco a trovare sul sito ufficiale del comune di Cercola i relativi curriculum vitae degli incaricati.

L’avvocato Mario Gennarelli e il commerciallsta Gerardo Pietropaolo sono due figure pubbliche conosciute al territorio, fanno parte del cerchio magico del sindaco Fiengo. Mario Gennarelli ha un passato da militante e da candidato con il PDS e Ds, il 10 giugno 2018 è stato candidato – non eletto -  nella lista del sindaco Fiengo “Avanti Insieme”. Invece,  Gerardo Pietropaolo fu nominato dallo stesso sindaco Fiengo nell’aprile del  2015 a sostituire Salvatore Roffo in Giunta, delegato al bilancio e sport, poi, dopo appena sei mesi  lasciò il posto a Liberato Terracciano, altro portabandiera storico de La Grande Accozzaglia, quest’ultimo l’indennità di funzione, anche presentando bilanci inguardabili, non l’ha mai mollata fino ad oggi. Gerardo Pietropaolo è uno dei fondatori storici de La Grande Accozzaglia, il gruppo che unì pezzi della destra e della sinistra locale sotto il principio “più ne siamo e vinciamo, male che vada qualche  incaricuccio ci scappa...” Mentre Flora Pirozzi, oggi nominata dal sindaco Presidente dell’organismo Nucleo di Valutazione, è stata già componente di quest’organo dal 2016 al 2019. La Pirozzi vanta anni di docenze con l’Unipegaso, proprio dall’indotto dell’Università telematica arriva anche la notizia di una collaborazione professionale di un parente stretto di un pezzo forte della maggioranza  di governo, oltre che  la stessa Università di San Giuseppe Vesuviano ha in  itinere con il comune di Cercola una convenzione  per i tirocini formativi rivolti ai giovani del territorio. Questi tre professionisti godranno di un’indennità di funzione pari a  poco più di mille euro al mese per tre anni.

Cosa è il Nucleo di Valutazione? Il Nucleo di Valutazione la cui istituzione è stata prevista dal Decreto Legislativo 286/99, svolge, all’interno dell’Amministrazione un ruolo fondamentale nell’ambito del sistema di misurazione e valutazione annuale delle performance. Il nucleo di Valutazione nell’ambito delle funzioni attribuite dal suddetto Decreto Legislativo 286/99, si occupa di : monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni;garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonchè dell’utilizzo dei premi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità; e proporre all’organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti e l’attribuzione ad essi dei premi previsti dalla normativa.
a cura del direttore Gaetano Busiello

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency