San Giorgio a Cremano. Anno scolastico, prosegue il tour negli istituti del territorio del sindaco Zinno

il sindaco fiengo con la festa studenti.. primo giorno di scuola

San Giorgio a Cremano (Na). – Continua l’inaugurazione dell’anno scolastico. Il sindaco Giorgio Zinno e l’assessore all’Istruzione Michele Carbone hanno visitato nelle scorse ore gli istituti comprensivi Massaia e Don Milani e l’ITI Enrico Medi. Davanti a centinaia di studenti il primo cittadino ha fatto l’augurio per un anno scolastico produttivo e impegnativo, certo che studio e cultura sono il miglior investimento per il futuro di ognuno.

“L’avvio di un nuovo anno scolastico – ha detto Giorgio Zinno – è sempre un momento speciale da vivere con entusiasmo e grinta e con il desiderio di apprendere e di godere intensamente i momenti di condivisione con i compagni e di confronto con gli insegnati”. Il Dirigente scolastico della Massaia, Vincenzo De Rosa ha espresso la volontà di continuare la proficua collaborazione avviata con l’amministrazione già dallo scorso anno e grazie alla quale sono stati realizzati eventi tra cui “Fuori Scuola”, la manifestazione che ha riunito tutte le scuole del territorio dando agli studenti la possibilità di esibirsi in lavori teatrali e musicali elaborati nel corso dell’anno scolastico. L’istituto Don Milani invece, diretto da Adele Pirone è quello in cui l’amministrazione ha avviato i lavori di restyling e manutenzione che riguardano la sostituzione degli infissi esterni per garantire maggiore sicurezza agli alunni e al materiale didattico, oltre ad un notevole risparmio energetico. E’ stato anche demolito il manufatto fatiscente, ubicato nell’area esterna di pertinenza della scuola, al quale è seguita la sistemazione dell’area interessata, offrendo finalmente un luogo idoneo per le attività sportive e ludiche degli studenti della scuola dell’Infanzia. Rispetto agli istituti superiori poi, la dirigente scolastica del’ITI Medi, Annunziata Muto ha sottolineato come l’impegno dell’amministrazione e la sinergia con le istituzioni stanno portando i frutti sperati confermando San Giorgio a Cremano città ricca di eccellenze. “Per offrire cultura – afferma Michele Carbone – è necessario creare luoghi sicuri e idonei ad accogliere i nostri studenti. Per questo l’amministrazione Zinno investe sull’edilizia scolastica, consapevole di star facendo un investimento sul domani della città”.

Nella giornata di ieri il primo cittadino di San Giorgio ha preso parte all’inaugurazione dell’anno scolastico all’interno della scuola De Luca – Picione, nella vicina Cercola, insieme all’assessore regionale Lucia Fortini. La struttura fu vandalizzata un anno fa e ieri è stata restituita agli studenti come nuova. Nell’istituto, divenuto il simbolo della rinascita, Zinno ha ribadito come la scuola rappresenta il luogo primario di costruzione e diffusione della conoscenza di una comunità. “Quando le comunità ricadono in territori limitrofi – ha detto – i confini si annullano maggiormente e i percorsi di crescita diventano collettivi e finalizzati a favorire l’integrazione e l’innovazione”.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency