San Giorgio a Cr. Si colorano i muri della città, in arrivo due murales dedicati a Massimo Troisi

massimo-troisi

San Giorgio a Cremano (Na).  - Muri a colori per dare spazio all’arte. La giunta comunale presieduta dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato un regolamento per la valorizzazione e promozione delle espressioni artistiche murali su spazi pubblici e privati. La Città di San Giorgio a Cremano nell’ottica della riqualificazione urbana sta lavorando da tempo, infatti, all’opportunità di decorare superfici pubbliche e private con graffiti e murales che rappresentino il nostro territorio. Il regolamento prevede l’utilizzo delle pareti di immobili messe a disposizione da enti pubblici o privati, individuate con un apposito censimento ad esclusione degli edifici e delle aree vincolate in base alle leggi vigenti sulla tutela del patrimonio artistico, ambientale e architettonico. Inoltre, sempre secondo il regolamento il tema che verrà realizzato di volta in volta sulle pareti individuate sarà indicato dall’amministrazione e le proposte saranno valutate da un’apposita commissione per poi procedere alla realizzazione del disegno. In attesa che il regolamento venga approvato dal consiglio comunale, l’amministrazione ha già però previsto la realizzazione di due murales: il primo sulla facciata dell’ex Palazzo Bruno in piazza Troisi e un altro lungo il perimetro esterno del Palavaliero, in via Manzoni. Il tema individuato è: la vita e i film di “Massimo Troisi”. nei prossimi giorni verranno pubblicate sul sito ufficiale del comune di San Giorgio due manifestazioni d’interesse; una indirizzata a coloro che vogliono realizzare le opere: artisti, associazioni ecc… e un’altra destinata invece a soggetti pubblici e privati interessati a sponsorizzare i progetti artistici, coprendo tutta o parte delle spese necessarie. La scelta dell’amministrazione di dare spazio a questa forma artistica alternativa nasce dalla considerazione che San Giorgio a Cremano è chiamata sempre più a mostrare la propria identità urbana anche fuori dal perimetro della città, perdendo la connotazione di periferia di Napoli, ma assumendo al contrario quella propria di “città d’arte” e luogo di valorizzazione del patrimonio culturale e dei talenti nostrani.

“Il nostro intento – spiega il sindaco Giorgio Zinno – è quello di valorizzare la nostra città, mettendo a sistema la straordinaria fucina di talenti e gli spazi che offrono questa opportunità : quartieri, piazze, palazzi, al fine di rendere viva San Giorgio a Cremano e animarla della sua stessa energia. Solo attraverso un nuovo modo di intendere il rapporto tra Amministrazione e cittadini, in un’ottica di collaborazione e di costante dialogo, all’interno di processi e regole definite si può arrivare ad affermare l’idea della piena condivisione della cosa pubblica. Infatti tale intervento è stato sollecitato anche da più di 500 cittadini che chiedevano la realizzazione di quese opere”.

“Stiamo lavorando da mesi per favorire forme d’arte innovative come il writing urbano – conclude l’assessore alle Politiche Giovanili Annarita D’arienzo – trasformandolo in una espressione artistica riconosciuta e inserendola in una dimensione legale, favorendo inoltre i talenti dei giovani e dando al territorio una connotazione artistica unica”.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency