Caserta. Alla Reggia presentato il nuovo calendario dell’Esercito – “La Grande Guerra…un Popolo in Armi”

calend2015_copertina

Caserta. – Sabato 6 dicembre, nella storica cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, si è svolta la cerimonia di presentazione del calendario 2015 dell’Esercito Italiano.

L’evento ha visto la presenza delle massime autorità civili e militari e la partecipazione di un pubblico numeroso composto prevalentemente da giovani studenti dei licei cittadini.

Il Generale di Corpo d’Armata Carmine De Pascale, Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, nel suo intervento introduttivo, ha tracciato il profilo e i contenuti del CalendEsercito 2015, con l’ausilio delle immagini del documento e di foto, video e canti della Grande Guerra.

Ideato e prodotto dallo Stato Maggiore dell’Esercito, il calendario, dal titolo “La Grande Guerra…un Popolo in Armi”, è dedicato alla ricorrenza dell’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale e racconta del rapporto tra società ed esercito negli anni del conflitto, attraverso le testimonianze scritte di coloro che vi parteciparono, ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, di religione e di ceto sociale.

Dodici i temi individuati, uno per ogni mese, per delineare un filo conduttore ideale, dalla mobilitazione, in gennaio, passando alla prima linea in agosto e alla trincea in settembre, fino alla Vittoria in dicembre, narrato e presentato come un quotidiano immaginario del tempo.

“La cerimonia di oggi testimonia come sia forte il legame che unisce Caserta e l’esercito italiano – ha dichiarato il Sindaco di Caserta, Dott. Pio Del Gaudio Siamo fieri dello storico rapporto e delle tradizioni che, oggi come in passato, uniscono la nostra città alle forze armate”.

L’Avvocato Alberto Zaza, Presidente Società di Storia Patria, nel suo intervento ha definito la Grande Guerra “l’evento conclusivo del ciclo risorgimentale per il popolo italiano, per il quale ha prevalso il senso della Nazione”.

Il Dott. Gianni Molinari, Capo Servizio de “Il Mattino”, ha sottolineato l’importanza del dialogo tra l’esercito e il mondo dell’informazione, evidenziando lo sforzo notevole dell’organizzazione militare nella formazione del proprio personale nel settore della pubblica informazione.

L’Onorevole Giovanna Petrenga, con la sua presenza ha voluto esprimere “l’attenzione del Governo sul tema della Memoria e del centenario della Prima Guerra Mondiale, con un portale dedicato, in linea con quanto auspicato dal Capo dello Stato, promuovendo e coordinando iniziative come quella odierna, con l’obiettivo del recupero di Storie e Luoghi della Memoria.

In chiusura l’intervento dell’Onorevole Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa – : “Il CalendEsercito ci offre lo spunto e l’opportunità di rinnovare e trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, un messaggio autentico dei sentimenti, che animarono gli italiani in quegli anni, per i valori come l’unità nazionale e l’amore per la Patria. La storia non è un semplice ricordo ma una responsabilità verso chi ha sacrificato la propria vita per la pace e la libertà. Siamo orgogliosi del nostro Esercito, per la sua storia e per il suo impegno quotidiano al servizio del nostro Paese”.

a cura di Antonio Monaco

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency