“Raggi di Luce” a Castellammare di Stabia: itinerario di Paolo Brosio nel Napoletano!

brosio castellamare

Castellammare di Stabia (Na). - Domenica 2 Marzo, una giornata piovosa all’insegna di una Primavera volubile, ecco che tra le panche della Parrocchia del Carmine a Castellammare, quasi volendosi nascondere tra i fedeli per il tenore della messa, compare Paolo Brosio.

L’ubicazione scelta appositamente dal famoso giornalista, balzato sotto i riflettori per la sua pregnante conversione a Medjugorje, è dettata da ragioni storiche, per avvincenti scoperte che ha fatto Brosio in merito a storie di mistici nel Campano, ragioni organizzative, dati gli sponsor che provengono prevalentemente dalla Città delle Acque, e infine dalla sua spontanea e improvvisa passione per i bei panorami che offre il Golfo di Napoli, mai visti prima, a detta di Paolo Brosio, ma che hanno subito acceso in lui un’indomabile amore di questa terra, che a sue parole troppo spesso sottostimata.

Il motivo della visita, è la presentazione in anteprima del suo Libro “Raggi di Luce”, un libro che raccoglie in sè varie testimonianze, di cui Brosio stesso si fa portavoce.

Ad accompagnare il famoso giornalista, c’è un’intera equipe di cui ognuno con la propria tenacia e la propria intelligenza, ha contribuito in maniere ineffabile, a partire da curatore Aldo Innocenti, Stefano Irollo che è lo sponsor e uno dei maggiori finanziatori di questo progetto, e infine un giovane e frenetico violinista, Andrea Baccinelli, che cura tutta la redazione di Brosio con il pubblico.

L’itinerario di Brosio prevede alcune tappe, che pian  piano segneranno la diffusione  di questo suo ultimo libro. La prima tappa sarà Mercoledì 12, con l’anteprima Nazionale al palazzo Alabardieri Hotel dove c’è la sede della Confindustria., con la possibilità del pubblico di assistere. Poi il 13 Marzo, anniversario Papa Francesco, che a detta di Brosio: “a cui abbiamo dedicato il libro (con notizie che illuminano)” e poco dopo prosegue con tono da cui traspare  commozione ed entusiasmo “abbiamo scoperto un caso, fondamentale per un riconoscimento indiretto e diretto a Medjugorjie di un giovane calciatore della provincia di Napoli, diciamo di queste zone, non si tratta guarigione inspiegabile ma a nostro giudizio un miracolo. Prove che testimoniano in maniera inequivocabile attraverso documentazioni medica, riscontri testimonianze fatti oggettivi no parole che le leggi della Natura sono state sospese in maniera clamorosa.” Narrerà inoltre della scoperta della vicenda di Teresa Musco, un’altra mistica a molti ignoti. Le ultime due tappe saranno previste il giorno 15 Marzo, Sabato a Castellammare presso il teatro Supercinema, alle 19.00 preceduto dalla partita  Juve Atabia – Ternana, poi inizierà lo spettacolo con la recita del Santo Rosario , poi saranno presenti i musicisti della parrocchia di Medjugorjie, accolti dai violinisti Melinda Dumitrescu Ronald Patzleiner, famosi per chi è avvezzo a pellegrinaggi, per la voce e la chitarra delle adorazioni e delle celebrazione santa messa a Medjugorjie.

Infine,  Venerdì 14 con Stefano Irollo si presentarà il libro al nuovo supermercato di Torre del Greco, con la collaborazione della compagnia area mistral poste italiane, con l’associazione Amico Mio, la Fabbrica della Pasta, la Green Center, casa editrice Shalom (Marche), e altri ancora.

Sul sito di Brosio (www,paolobrosio.it), è possibile la diretta streaming in tutta Italia e in tutto il mondo, il cui ricavato andrà in beneficenza all’ Onlus olimpiadi del cuore, curata da Brosio stesso.

Ultimi appuntamenti saranno poi domenica pomeriggio alla libreria mondadori a Castellammare di Stabia, e sarà presente anche in tv, in quanto Paolo Brosio andrà stasera a Quinta Colonna su rete4 con Paolo Del Debbio, e Mercoledì 5 Marzo dalla Barbara d’Urso. Insomma, una tappa spirituale stracolma di impegni, che Brosio riempirà con le sue ben note esperienze mistiche.

Il curatore Aldo Innocenti ha anche spiega cos’è il teatro libro, che andrà in scena per la prima volta a Castellammare : ”la messa in scena delle storie viventi presenti nel libro no sulla poltrona con relax..ma vivere sul palcoscenico  facendo vedere filmati, raccolte fotografie portare i personaggi del libro a parlare direttamente, la carta diventa spettacolo.”

Brosio prosegue: “a parlare della guarigione, ci sarà questa grande storia, sul palco con musica scelta da Melinda, le pagine del libro vivono sul palco, attraverso le voci dei protagonisti con filmati e musiche eccezionali.”

Commovente la sua idea su Medjugorjie: “ Io penso che sia determinante, per chi non ha fede per acquisire la fede, e per chi ce l’ha già per rinforzarla in maniera fondamentale. E’ il più grande centro spirituale del mondo per me paragonabile alla Palestina di quando c’era Gesù. io sono pronto a scommettere su Medjugorjie con la mia vita e con il mio comportamento e quello che è stato per me Medjugorje, quindi su questo non ci sono dubbi!”

Castellammare dopo travagliate vicende, che la costringono a subire tremende critiche, potrà finalmente risollevarsi almeno sul piano della religione, che a detta della  responsabile e curatrice della Parrocchia della Madonna del Carmine (signora in foto): “E’ stato un grande onore avere avuto un personaggio del calibro di Brosio nella nostra parrocchia. La sua iniziativa è un momento di riscatto per la nostra città, ed è occasione di amore che solo con la fede potrà trovare la giusta ricetta di successo.”

a cura di Ernesto Manfredonia

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency