Afragola. Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio(M5S) nelle scuole della città

luigi di maio pentastellato

Afragola (Na). – È Partito da Afragola, con l’evento di Sabato 30 novembre 2013, un progetto sperimentale della Presidenza della Camera dei Deputati che ha come obiettivo principale quello di portare le istituzioni nelle scuole. I luoghi, gli spazi e le figure istituzionali sono da sempre percepiti come entità metafisiche lontane anni luce dalla realtà e dai cittadini e oggi, grazie alla presenza del Vicepresidente della Camera dei Deputati, il cittadino portavoce Luigi Di Maio, si è colmato almeno in parte questa distanza fondamentale, avvicinando gli studenti alle istituzioni affinché si possano formare in futuro coscienze libere, consapevoli e indipendenti.

La presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati nelle scuole ha un valore altamente educativo e formativo per le giovani generazioni. Infatti il Movimento 5 Stelle rivendica il grande merito di questa iniziativa, che rappresenta un’assoluta novità nella politica italiana, e il Movimento Cinque Stelle di Afragola con orgoglio è stato il primo gruppo di attivisti ad accogliere tale iniziativa nel proprio Comune.

Il cittadino Di Maio ha accettato e condiviso con grande entusiasmo l’invito del gruppo del Movimento Cinque Stelle di Afragola a partecipare a questo incontro/dibattito sulle modalità di funzionamento della Camera dei Deputati.

Come già detto si è trattato di un momento storico per Afragola e per le istituzioni scolastiche, e quasi mai ci era stata data la possibilità che un alta carica Istituzionale tra l’altro, ricoperta da un giovane di 27 anni, cioè solo di qualche anno più grande degli studenti presenti al dibattito, intervenisse nelle scuole superiori di II grado creando una sintonia veramente eccezionale ed una occasione unica di confronto per avvicinare la società civile alle istituzioni.

L’incontro/dibattito si è tenuto nelle aule polifunzionali di due istituti superiori l’Istituto “Pertini” e il Liceo Scientifico “Brunelleschi”.

Durante tale evento il Vicepresidente ha illustrato il funzionamento della Camera dei Deputati utilizzando una modalità fresca e fluida, avvalendosi di foto e video che riportavano alcune delle fasi della vita parlamentare. La giovane platea è rimasta affascinata e incuriosita dal discorso del vicepresidente apprezzandone sia la modalità comunicativa, che le risposte ricevute durante il dibattito a seguito di domande intelligenti e consapevoli. Infine, il cittadino in parlamento Luigi Di Maio, come lui stesso si definisce, pur ricoprendo una delle più alte cariche istituzionale ottenuta dal Movimento Cinque Stelle in Parlamento, ha proseguito il suo intervento spiegando ruoli, spazi e funzionamento della Camera dei Deputati condividendo con i giovani partecipanti anche delle curiosità emerse sulla sua eccezionale esperienza umana e professionale che hanno reso il dibattito molto vivace e spontaneo con l’obiettivo di far percepire ai giovani che anche le più alte cariche istituzionali devono essere al servizio dei cittadini perché sono comunque espressione della loro volontà.

L’evento di Sabato 30 novembre 2013 ha rappresentato l’ennesimo successo del Movimento Cinque Stelle e del gruppo di attivisti di Afragola in quel processo di costante ed inesorabile cambiamento delle istituzioni e della vita politica di questo paese.

Comunicato Movimento Cinque Stelle Napoli



Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency