Sant’Antimo. “Dark side of the Mandolin” – il tributo dei mandolini ai Pink Floyd

Prima Dark side of the Mandolin

I mandolini mettono in musica il loro tributo per il quarantennale di “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd con un particolarissimo spettacolo che andrà in scena il primo dicembre preso la Chiesa Rettoria dello Spirito Santo in Sant’Antimo (NA) alle ore 18,30. “Dark side of the Mandolin” è il nome del concerto organizzato dal Comune di Sant’Antimo Assessorato alla Cultura, che sarà eseguito dal trio “Mandolins on the run” composto da Mauro Squillante, Gaio Ariani e Valerio Fusillo.

Il concerto “Dark Side of The Mandolin” nasce come esperimento musicale, che vede un classico trio composto da mandoloncello, mandola e mandolino reinterpretare la suite del quasi omonimo disco dei Pink Floyd. Ne scaturisce un concerto a dir poco singolare che meraviglia lo spettatore non solo per le indiscutibili doti artistiche degli esecutori, ma per la capacità degli strumenti di rendere in maniera naturale effetti e sonorità che nel disco originale vengono realizzate grazie a sintetizzatori ed apparecchiature elettroniche. Pezzi miliari dell’album che ha segnato in maniera indelebile la storia musicale del ’900 rivivono di una nuova e stupefacente vita grazie alle vibrazioni delle corde del trio “Mandolins on the run

Dark Side of the Mandolin è un progetto singolare che è naturale conseguenza di una carriera, quella dello specialista di plettri di fama internazionale Mauro Squillante, tutta dedicata al tentativo di liberare il mandolino dalla sua stereotipa connotazione popolare e da un repertorio ormai inadeguato alle esigenze artistiche moderne. Il mandolino riacquista finalmente la sua identità di strumento classico e in quanto tale adeguato per ogni tipo di repertorio. Tutto questo senza dimenticare che “Dark Side of The Mandolin” nasce dall’amore dei musicisti del trio per una band, i Pink Floyd, che appartiene ormai all’Olimpo della musica al di là dei generi.

“Dark side of the Mandolin” è stato presentato al Teatro Trianon di Napoli in anteprima il 12 Ottobre 2013 riscuotendo un ottimo successo e grande attenzione mediatica. Tra l’altro è stato al centro di un’intervista nella trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2. Il trio “Mandolins on the Run”, una produzione InCantidiSirene, è stato ospite di diverse radio nazionali che hanno dato ampio spazio al suo particolarissimo progetto di rilancio del mandolino, e sarà ospite il 1 Dicembre 2013, a poche ore dal concerto di Sant’Antimo, alla trasmissione Zazà di Rai Radio Tre.

Redazione Spettacolo

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency