Portici. Approvato il finanziamento di 2.500.000 euro per la Reggia di Portici

Listener

Portici (Na). – Approvato il finanziamento regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale della Reggia di Portici.

Un finanziamento di 2.500.000 euro che l’Ente di Palazzo Santa Lucia ha concesso al complesso culturale ed artistico di Portici ed Ercolano che si prepara a programmare la valorizzazione nel dettaglio della pinacoteca del complesso architettonico.

Un altro successo per l’amministrazione provinciale, guidata dal Presidente Antonio Pentangelo, dopo l’acquisizione a patrimonio dell’Ente dei locali della Reggia che nella prima decade di Dicembre verranno aperti al pubblico dopo i lavori di manutenzione ed adeguamento, e dopo la convenzione stipulata con l’Università .

Il 24 ottobre la Regione Campania ha comunicato che il progetto “Valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale nell’area vesuviana - grande attrattore: “La Reggia di Portici, gli Scavi di Ercolano, il Mav” è stato ammesso al finanziamento per 2.500.000 euro.

Ieri la comunicazione ufficiale e questa mattina il tavolo di programmazione tra i partner.

L’incontro si è tenuto nella sala della Presidenza della Provincia di Napoli alla presenza dei rappresentanti di Palazzo Matteotti: l’assessore al Patrimonio Massimo Lafranco, l’assessore ai Beni Culturali Francesco De Giovanni , il sindaco del comune di Ercolano, Vincenzo Strazzullo, il Preside della Facoltà di Agraria e il Direttore del Dipartimento di Agraria Paolo Masi.

Durante l’incontro si è discusso delle opere da mettere in campo, nel dettaglio il finanziamento servirà a ricoprire le spese per la ristrutturazione e l’apertura dello scalone principale della Reggia e il recupero della pinacoteca.

Nello stesso progetto previsti interventi anche per gli Scavi di Ercolano e il Mav che rientrano nel circuito di valorizzazione del sito culturale.

“E’ un altro tassello che si unisce al lavoro di valorizzazione e recupero della Reggia di Portici – ha spiegato l’assessore Massimo Lafranco – questa amministrazione è impegnata nel lavoro di recupero e valorizzazione dei beni culturali, dell’immane patrimonio che il nostro territorio ha il vanto di custodire e che possano rilanciare l’attività turistica ed economica delle due città. In un mese abbiamo attivato e completato le procedure di convenzione con l’Ente Provincia, i tecnici e dirigenti provinciali continuano a seguire passo per passo i lavori di adeguamento e la sinergia con università, comune e ministero sta sottolineando l’ottimo lavoro a beneficio della città”.

Redazione Cronaca

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency