Napoli. Il 12 gennaio “Chimera: la favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”

tunnel-borbonico-05

Napoli. - Sarà la splendida e suggestiva location del Tunnel Borbonico ad ospitare, Sabato 12 Gennaio, alle ore 20,30, il lavoro registico di Livia Bertè: “CHIMERA, La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”.

Lo spettacolo nasce nell’Aprile 2012 dall’idea di celebrare il grande artista Carmelo Bene nel decennale della sua morte, per questo al suo interno la storia viene arricchita da versi liberamente tratti dai Canti Orfici, cavallo di battaglia dell’attore, e vede la sua prima rappresentazione in quello stesso mese a Teatro Spazio Libero.

Un viaggio in un mondo chimerico di figure lontane che improvvisamente, inspiegabilmente diventa del tutto attuale vestendosi dello sguardo di Dino Campana. Gli attori daranno un corpo alle figure eteree e senza tempo protagoniste di una delle storie più belle di sempre. Le immagini da loro rievocate saranno capaci di donare il giusto colore notturno alla Favola di dolcezza e candore che unisce Amore alla sua Psiche. A prestare il volto all’Angelo dell’Amore ed all’Essenza dell’Anima saranno Valerio Gargiulo e Livia Bertè.

La minimale ed incantevole chiave scenografica dello spettacolo, composta per lo più da luci non artificiali, fiaccole, bracieri verrà esaltata nella sua semplice bellezza dal luogo dove verrà effettuata la rappresentazione.  Il Tunnel Borbonico, viadotto militare sotterraneo di metà Ottocento e ricovero della II Guerra Mondiale, riscoperto pochi anni ani fa dai geologi Gianluca Minin ed Enzo De Luzio, e grazie a loro aperto al pubblico, con il suo labirinto di cunicoli e strade sotterranee è infatti lo spazio perfetto per accompagnare l’immaginazione in un tempo antico, lontano dalla realtà.

Ricordi di suoni lontani accompagneranno gli spettatori negli antri del mito tramite i toni deliziosi e seducenti dell’arpa e del violino. Tutte le musiche che accompagneranno la rappresentazione sono inedite e sono state composte appositamente per lo spettacolo dal musicista Gianluca Rovinello. Verranno eseguite dal vivo dall’arpista stesso e dalla violinista Anna Rita Di Pace.

Gli eventi atmosferici e tutti le situazioni affidate all’immaginazione, tramite i fondamenti degli studi del teatro danza, verranno ricreati con un costante gioco di veli, mentre le voci narranti, Giuseppe Fiscariello nella parte di Giove, Manila Cipriano nella parte di Venere, Stefania Pezza e Stefania Elisa Ghezzi nella parte delle sorelle e Giacomo Privitera, voce narrante degli Inferi, si alterneranno per creare suggestioni inaspettate.

SCHEDA DELL’EVENTO

Personaggi ed Interpreti

Amore: Valerio Gargiulo
Psiche: Livia Bertè
Venere: Manila Cipriano
Le sorelle: Stefania Pezza e Stefania Elisa Ghezzi
Giove: Giuseppe Fiscariello
La voce degli inferi: Giacomo Privitera

MUSICHE:

Gianluca Rovinello: Arpa
Anna Rita Di Pace: Violino

Costo del biglietto 15 euro
Prenotazioni consigliate al numero 0817645808 (ven-sab-dom) o il 3662484151

Entrata al tunnel dal parcheggio Morelli
http://www.tunnelborbonico.info/it/info/

Redazione Cultura

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency