Casoria. Teatro Ateneo, il fermento culturale prende forma nella perfieria napoletana.

TEATRO ATENEO casoria

Casoria (Na). - «Il mio sogno? Era quello di riuscire a realizzare un punto di riferimento culturale per la cittadinanza di Casoria e per tuti i territori limitrofi. Con determinazione e passione, non esente da sacrifici, ci sono riuscito». A parlare è Antonio Avolio, patron del nuovo Teatro Ateneo, una struttura deliziosa, familiare; un luogo che si avvia a diventare una interessante cassa di risonanza.

Qui artisti e spettatori si sentono a casa, circondati dall’offerta diversificata di più lavori teatrali, capaci di accontentare un po’ tutti i gusti. Nel Teatro Ateneo vi sono cento posti a sedere. Le dimensioni del palco sono di 6m x 4m. I camerini sono spaziosi e comodi. In questa prima stagione, sotto la direzione artistica di Giovanna Possente, in cartellone sono stati proposti otto spettacoli. A dare lo start è stato l’applaudito “Ferdinando” di Annibale Ruccello, per la regia di Nunzio Zurzio. Il prossimo 30 novembre l’attore Vincenzo Merolla porterà in scena “Dai Vicoli al Palcoscenico”, spettacolo in versi, musica e prosa, tratto da Di Giacomo, Viviani ed Eduardo De Filippo. Si replica fino al 2 dicembre. Seguiranno: il 4 ,5 ed il 6 gennaio i “Due atti Unici di Peppino De Filippo”, con Vincenzo Merolla e Maurizio Merolla; il 26 gennaio Mario Maglione allieterà con il concerto live “Torna Maggio”; il 16 e 17 febbraio sarà la volta di “Stazione Carabinieri Salvo D’Acquisto” con e di Giuseppe Gifuni; il 16 ed il 17 marzo Maurzio Merolla porterà sul palco “Quando c’era il varietà”; il 6 aprile Rosaria De Cicco sarà protagonista dello spettacolo “Affari Illegali di Famiglia”; il 4 ed il 5 maggio il cartellone si chiude con un altro omaggio ad Annibale Ruccello dal titolo “Le cinque rose di Jennifer”, per la regia di Nunzio Zuzio.

Una chicca: dopo ogni spettacolo l’associazione culturale Ateneo offrirà a tutti i presenti un ricco buffet. Non mancano spettacoli fuori abbonamento, inseriti nel settore “Momenti diversi”. Tra gli altri, il 27 dicembre è da rilevare il Concerto Natalizio dell’associazione culturale dimensione polifonica; mentre il 28 ed il 29 dicembre è imperdibile la Tombolata Show, “irriverente cabala numerica tradizionale”, condotta da Emilio Massa. Spazio anche agli appuntamenti: “L’Aperitivo con il delitto”. Nella struttura di Casoria in via circumvallazione esterna, Parco Secra, sono aperte anche le iscrizioni per i corsi di danza, di recitazione, di canto, di chitarra e pianoforte. A breve partiranno i laboratori di gioco-teatro per i bambini e di laboratorio cabaret. In più l’associazione culturale “Ateneo” in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Iride” propone un progetto rivolto esclusivamente alle donne dal titolo “Difesa di Dama”. L’obiettivo? Il benessere globale della donna. Per maggiori info su tutta l’attività dell’Ateneo e sulle card associative, si può contattare il 3382640515 – 3396066644, oppure si può visitare il sito www.associazioneateneo.it.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency