Boscoreale. In dirittura d’arrivo la realizzazione dell’Orto Botanico di Villa Regina

Boscoreale - Villa Regina exterior

Boscoreale (Na). - Si è svoltail 24 ottobre una proficua riunione per far ripartire la realizzazione dell’orto botanico all’interno dell’insediamento Piano Napoli Villa Regina, nel corso della quale è stata definita la composizione del comitato scientifico composto da Annamaria Ciarallo, già direttrice del Laboratorio di scienze applicate della Soprintendenza di Napoli e Pompei, Italo Giordano, componente del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Centro di ricerca per l’orticoltura, Alessandro Collaro, docente dell’I.T.C. Vesevus, Paola Conti in rappresentanza del Parco Nazionale del Vesuvio e da un rappresentante della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei.

Il programma prevede anche la stipula di una convenzione con l’Istituto Vesevus, sezione ad indirizzo agrario, affinché l’orto botanico diventi un’aula all’aria aperta.

L’orto botanico sarà indirizzato verso la riscoperta della flora vesuviana e la raccolta di antiche essenze arboree, con particolare riferimento a quelle del periodo pompeiano, i cui reperti sono conservati nel vicino Antiquarium “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano”.

Intanto è stata disposta l’immediata pulizia e ripristino dell’area dell’orto che entrerà nel circuito culturale di Villa Regina, che partendo dall’Antiquarium “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano” e dalla Villa Rustica, si estenderà all’orto e al polo culturale, che a breve sarà fruibile, nell’ambito del quale si sta riattivando l’intesa con l’Ente Parco Vesuvio per la realizzazione di un Museo del Vesuvio. Iniziative che renderanno più stimolante la visita alla città e potranno creare nuove occasioni occupazionali specie per i giovani.

Comunicato Stampa – Comune di Boscoreale

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency