Massa di Somma. Luigi Benitozzi nominato Responsabile delle Guardie Ambientali d’Italia della Sezione Area Vesuviana

zeno

Massa di Somma (Na). - Luigi Benitozzi, cultura militare, conoscitore dei territori vesuviani, è stato nominato responsabile delle Guardie Ambientali d’Italia della Sezione Area Vesuviana, in occasione del giuramento di tre nuove guardie in forza al Nucleo Ambientale di Massa di Somma.

Le Guardie Ambientali volontarie, hanno il compito di monitorare il territorio a salvaguardia del patrimonio ambientale che caratterizza la cittadina vesuviana.

Il controllo non riguarda solo la disciplina del corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani,  ma anche il rispetto sull’osservanza delle leggi, regolamenti e rpvvedimenti locali relativi alla protezione del territorio, degli animali e della natura in genere,  con riguardo un occhio attento  anche alla prevenzione incendi.

“L’azione delle guardie ambientali basata sul volontariato e radicata nella realtà, nelle esigenze della gente della comunità, si sostanzia in una politica dell’ambiente e per l’ambiente, – così ha commentato il Sindaco Antonio Zenooccorre pensare di predisporre nuovi modelli comportamentali per fare in modo che l’ambiente non venga mortificato da illecite azioni in nome di una falsa convenienza, malinteso senso del progresso e di una distorta visione ecologica. Sono fortemente convinto che dalle piccole comunità come la nostra possa svilupparsi più facilmente una cultura improntata sul benessere sociale collettivo.

Proiettati per una oasi – continua il Sindaco – che esalta le nostre tradizioni e funge anche da attrattore per le comunità limitrofe e oltre tracciando l’inizio di un percorso teso ad incitare forme ed iniziative che concretizzano visivamente i valori territoriali.”

“Opereremo nel rispetto delle normative vigenti ispirandoci al principio della sussidiarietà per contribuire alla nascita di una cultura del benessere – così commenta il Presidente della Sezione Area Vesuviana Luigi Amendola – perchè l’ambiente è l’elemento essenziale per lo sviluppo sostenibile delle comunità. Abbiamo esaminato già alcuni dati che sono emersi dallo studio del territorio e il risultato è assolutamente confortante. Questi dati ci proiettano verso un’indiabile condizione in cui versa il territorio di Mass. Contiamo di dare prosecuzione al percorso che l’amministrazione comunale ha tracciato già anni fa implementando sul territorio una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini massesi sull’importanza della salvaguardia ambientale. Gli stessi che oggi hanno un armonioso rapporto con il proprio territorio.”

Inoltre,  il 17/10/2012 presso la Prefettura di Napoli è stato sottoscritto sempre dalle Guardie Ambientali d’Italia un Protocollo d’Intesa il cui obbiettivo precipuo consiste in attività di prevenzione e vigilanza finalizzate ad evitare fenomeni di abbandono dei rifiuti, nonché ad impedire l’illegale smaltimento degli stessi, che potrebbero produrre  roghi in luoghi pubblici e privati.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency