Torre Orsaia. 4^ Edizione di “Porta le tue idee in vacanza”, dal 30 luglio al 5 agosto

LEZIONI-SOTTO-LE-STELLE

Torre Orsaia (Sa). – Saperi in cambio di ospitalità: è la formula utilizzata dall’agenzia informale di sviluppo locale Aste e Nodi – gruppo di giovani urbanisti, ricercatori e architetti attivi sul territorio  campano - per il summer workshop “Porta le tue idee in vacanza”, dal 30 luglio al 5 agosto a Torre Orsaia, nel cuore del cilento.

Ottanta studenti, provenienti da tutt’Italia, saranno ospiti della comunità locale in cambio di idee.  “Porta le tue idee in vacanza. Saperi in cambio di ospitalità” è infatti una settimana di confronti collettivi, sopralluoghi, briefing, assemblee pubbliche e lezioni sotto le stelle,  per immaginare uno sviluppo possibile e sostenibile per il Cilento, per studiarne i problemi ed individuarne le potenzialità.

Tutor e docenti univerisitari (l’architetto Matteo Fioravanti, gli accademici Daniela Lepore, Pasquale Persico, Amalia Signorelli, Fabrizio Mangoni di S. Stefano) seguiranno i giovani partecipanti al workshop lavorando a stretto contatto con la popolazione locale.

Tema dell’edizione 2012 “Lo spazio pubblico contemporaneo”.

“Aste e nodispiegano gli organizzatori – punta a fare dell’entroterra cilentano un luogo capace di accogliere ed incentivare le conoscenze anche attraverso la creazione di un nuovo modello di vacanza”.

“L’ideaaggiungono è quella di dare l’opportunità a giovani urbanisti, architetti, sociologi, studenti, di immergersi in un ambiente stimolante, fare rete e formarsi in modo totalmente gratuito e in un contesto impegnato ma allo stesso tempo leggero, piacevole”.

Quest’anno – concludono – abbiamo previsto una novità: una sezione delle attività, curata da Pasquale Napolitano, sarà esclusivamente dedicata agli artisti con la partecipazione di Bianco-Valente e Pisano”.

A presentare le residenze di artista, il 30 luglio alle 20, Mary Cinque. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa “Porta le tue idee in vacanza. Saperi in cambio di ospitalità” è organizzata in collaborazione con: Università degli Studi di Napoli  Federico II, Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Comunità Montana del Bussento- Lambro e Mingardo e Comune di Torre Orsaia.

Parallalemente ai workshop, a partire dal 31 luglio alle 21, si terranno le “Lezioni sotto le stelle”, ciclo di incontri aperti al pubblico. Aprirà le lezioni, ospitate negli splendidi scenari della corte del campanile di Torre Orsaia e di Piazza Umberto I a Castel Ruggero, l’urbanista Fabrizio Mangoni.

Appuntamento il 31 luglio a Torre Orsaia.Seguirà, il 2 luglio la lezione dell’economista Pasquale Persico. Chiuderà il ciclo di incontri “siderale”, a Castel Ruggero, la lezione con gli artisti Bianco-Valente e il curatore  Leandro Pisano.

Le 21, l’ora di inizio di ciascuna delle “Lezioni sotto le stelle”.

Per maggiori informazioni e dettagli sui programmiwww.asteenodi.it

 

Fabio Landolfo 3920873092

Nicola D’Angelo 3283117416

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency