Napoli. “Prima ” in Italia del Trio Karénine con due appuntamenti al “Nuits d’été à Pausilippe”

photo A.G. (portrait) © Lola Rossi(1)

Napoli. – Musica per “curare gli affanni”, prosegue la rassegna Nuits d’été à Pausilippe diretta da Françoise Vidonne e a cura del Centro Studi interdisciplinari Gaiola Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, con due concerti d’eccezione al Parco Archeologico del Pausilypon per la prima volta in Italia e a Napoli:

Lunedì 30 luglio alle 18,30

“Medlodia, Crepusculo” – Récital Trio Karénine (Biglietto 20 euro + 2 euro di prevendita)

Il Trio Karénine, fondato nel 2009 da Anna Göckel (violino), Louis Rodde (violoncello) e Paloma Kouider (pianoforte), ha scelto di portare il nome dell’eroina del celebre romanzo di Tolstoï per la speranza che infonde e lo slancio vitale che la pervade.

I  giovanissimi componenti del Trio Karénine, diplomati al C.N.S.M di Parigi e alla Scuola Normale A. Cortot, si perfezionano individualmente nelle classi di artisti internazionalmente riconosciuti come i membri del Quatuor Ysaie a Leipzig, Fiesole e Maastricht.

Dal 2011 il Trio Karénine è in residenza artistica presso la Fondazione Singer Polignac, ed è stato invitato a partecipare all’Europeen Chamber Music Academy in Vienna.

Nel marzo  e aprile 2012 il Trio Karénine ha vinto il prestigioso Premio Joseph Haydn Competition e il primo Premio del  27esimo Concorso internazionale di musica da camera Charles Hennen dei Paesi Bassi.

Il Trio Karénine interpreterà

Mendelssohn (1809-1847) – Trio n°1 op. 49

Maurice Ravel (1875 – 1937) – Trio en La

Robert Schumann (1818 – 1856) – Trio n°1  en Ré mineur, Op. 63

Isaac Albeniz (1860-1909) – “En el mar”

Mercoledì 1 agosto

“Nell’indaco mar di Pausilipo tramonta il sole” – Récital Duo Rodde Gockel (biglietto 15 euro + 2 euro di prevendita)

Il duo composto da Anna Göckel (violino) e Louis Rodde (violoncello) già membri del Trio Karénine ed entrambi diplomati al C.N.S.M di Parigi e alla Scuola Normale A. Cortot formano un ensemble di rara sensibilità ed eccezionale musicalità.

Anna Gockel, enfant prodige ha tenuto il suo primo concerto a 7 anni, e da allora ha intrapreso una carriera da concertista collaborando con importanti orchestre europee: Orchestra filarmonica di Radio France, Orchestre des Champs Elysées, Switzerland International Orchestra IMAS. Anna Gockel suona con un eccezionale violino settecentesco di liuteria napoletana. Il concerto del 1 agosto sarà anche un dovuto omaggio ai lutai partenopei che hanno regalato straordinari strumenti agli interpreti ed alla storia della musica.

Louis Rodde, oltre alla sua favolosa carriera come interprete di musica da camera, ha lavorato come violoncello solo al Festival International de la Roques d’Anthéron, all’Jugenorchestre Gustav Malher di Vienna e al Concertgebowd Academy sotto la direzione di Pierre Boulez, Lorin Maazel, Ivan Fischer e Maris Jansons.

Il Duo Rodde Gockel interpreterà

J.S. Bach (1685-1750) – Partita bwv 1002, suite n°9

Maurice Ravel (1875 – 1937) – Sonate pour violon et violoncelle

G.F Haendel (1685-1700) – Suite n° 7

E.Isaye (1858-1931) – Sonate op.27, n°3

La Rassegna Nuits d’été à Pausilippe è realizzata in collaborazione con: Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Consulat Général de France, Institut Français Napoli, Goethe Institute Napoli, Istituto Cervantès, Centre Jean Bérard, Cariparma, Peepul.

Info: 081 240 323 5info@gaiola.org

Prevendite: www.etes.it

Per saperne di più

www.gaiola.org

www.gaiola.org/Nuits_d-été_Pausilippe.htm

Facebook: “Nuits d’été à Pausilippe” -Parco Archeologico del Pausilypon

Guarda lo spot

https://www.youtube.com/watch?v=YYvkX08kEvw&feature=player_embedded

Guarda lo speciale del Tgr Campania sulla rassegna

http://www.youtube.com/watch?v=uOQeGUgh2xY

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency