Pomigliano. Alla Feltrinelli De Prospo e Priore presentano “Chi manovrava le Brigate rosse?”

brigaterosse__

Pomigliano d’ Arco (Na). – Silvano De Prospo e l’ex-magistrato Rosario Priore presentano il loro libro “Chi manovrava le Brigate rosse (Ponte alle Grazie) alla libreria La Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco, presso il polo culturale “La Distilleria” (Via Roma, 281),venerdì 11 maggio 2012 alle ore 18:30; l’incontro, moderato dal giornalista Norberto Vitale dell’Ansa, è promosso dal Centro Culturale Leggimi Forte.

GLI AUTORI: Silvano De Prospo, giornalista varesino, lavora in radio e si è occupato spesso di stragi di Stato; Rosario Priore, ex-magistrato romano, ha seguito fin dagli anni Settanta alcuni dei più importanti casi giudiziari italiani: dal rapimento Emanuela Orlandi alla strage di Fiumicino (1973), dal caso Ustica all’attentato a Giovanni Paolo II.

IL LIBRO: La storia delle Brigate Rosse si incrocia con il mistero dell’Istituto Hyperion, ufficialmente una scuola di lingue con sede a Parigi che si sospetta abbia giocato un ruolo durante il sequestro e l’omicidio dell’onorevole Moro. L’Hyperion fu fondato da alcuni fuoriusciti delle Brigate Rosse che godevano di protezioni d’alto rango nella Francia di Mitterrand oltre che di oscuri finanziamenti. Fu attraverso la scoperta di un traffico d’armi da Venezia a Parigi che partirono alcune inchieste che portarono all’Hyperion. Quale legame esisteva fra le Brigate Rosse, altre organizzazioni presenti in Italia e la nota scuola di lingue? Quali erano le protezioni di cui godeva e che ruolo aveva la Francia in tutto ciò? Forse il controllo politico del Medio Oriente?

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency