Il 30 aprile “I Giornata Internazionale del Jazz” sarà presente il Suerte Caffe’ Letterario di Poggiomarino

oliva3 (2)
In occasione della “I Giornata Internazionale del Jazz” indetta dall’Unesco per la data del 30 Aprile,  Herbie Hancock -Primo presidente mondiale di questa iniziativa che si farà I’ll 30 aprile di ogni anno, suonerà a Parigi.    Numerevoli sono le iniziative di concerti nel mondo ed in Italia.
ll Suerte Caffe’ Letterario di Poggiomarino (NA) piazza G. Marconi 1 sarà presente a questa iniziativa il giorno 30 Aprile 2012 alle 21:00 con una Big Band - Salvatore Oliva & Capperi Band ” da Cuba a New York”
ll Suerte già attivo in numerose iniziative culturali, Reading di libri con la presenza degli Autori, tra I quali, Mario Avagliano, Donatella Trotta “pagine cultura del mattino” un bellissimo libro su Matilde Serao, Antonio del Gaudio, un libro sull’orchestre italiane presentato con la presenza di un violino ed un organo, Oriana Deiulio  ”noi abbiamo un mister x” accompagnata dal maestro Paolo Palopoli (festival internazionale del Jazz di Sorrento. Il Prof. Luigi Rossi (università napoli) accademia dei lincei. Ermanno Corsi, giornalista rai ha presentato ben due suoi lavori al nostro caffè.  Ed altri ancora. Prossimi appuntamento Il prof. F. Tessitore già rettore università di Napoli.
Attivo ll Suerte anche nel versante Jazz Live,  con la presenza di numerosi artisti della scena nazionale ed internazionale.
Il già menzionato Paolo Palopoli, Claudio Passilongo, gli Slivovitz, (Umbria Jazz Young), Salvatore Rainone, Ron Grieco, Santangelo, Giannini, Simone Clarelli direttamente da Berlino chiusura del Pomigliano Jazz festival 2011.  Il Maestro Salvatore Oliva (direttore artistico) degli eventi musicali, presente a trasmissioni televisive, Doc, Sereno Variabile, ha accompagnato artisti Jazz di fama mondiale,  Orchestra dell’OttoJazz a Napoli fra i più rinomati locali Jazz a livello Europeo  del rimpianto Enzo Lucci.

L’Orchestra di SALVATORE OLIVA
è composta da tutti musicisti dell’agro-nocerino sarnese e nasce dall’ esigenza di esprimere un jazz in forma latina, fortemente orientato alla tradizione.  Il repertorio che l’ orchestra propone è ampio e diversificato, musicalmente seducente e di grande valore artistico, fondato su legami stilistici del mondo afroamericano del Novecento; le danze per orchestra degli anni ’50 cubane, il ragtime statunitense, il jazz di New Orleans, lo stile bop di New York, certe forme di ruralità intesa come ritmo che induce alla danza “ipnotica”, i compositori americani classici ed il folklore brasiliano. “DA CUBA A NEW YORK” è un viaggio musicale che percorre la storia della musica afroamericana, con forza idiomatica e filologica esecutiva, attraverso un repertorio tanto affascinante quanto poco noto.
Il viaggio parte dalle danze cubane anni ’50 da TITO PUENTE, per popi passare ai so di JUAN TIZOL ed a quello più  moderno di HORACIO “EL NEGRO” HERNANDEZ, G. RUBALCABA, PAQUITO D’ RIVERA toccando poi il maestro del latin jazz come DIZZY GILLESPIE, primo protagonista del jazz a tutta America per poi approdare alle torreggianti figure di DUKE ELLINGTON e COUNT BASIE.
Il genere “Sal-Soul” volgarmente chiamato “Salsa”, in fin dei conti per ironia della sorte viene qui espresso da un’ orchestra che sia dal nome che dalla zona da cui proviene è quanto mai appropriato.
L’ Orchestra ha fatto parte della programmazione stabile dell’ Otto Jazz Club.
Ha partecipato alle rassegne:
Concerto di apertura della 1° Notte Bianca a Napoli – Piazzale Duomo- pres. dall’ Otto Jazz Club
“Aperitivi in Musica” ed 2007  -I concerti dell’ Otto Jazz Club- Cortile del Monte di Pietà a Spaccanapoli.
Festa della Musica Eurpoea 2009 O.J.C. San Lorenzo Maggiore
Concerto alla Rotonda sul Mare di Senigalia  31/07/2008 pres. dall’ Otto Jazz Club

a cura di  Miriam De Vita

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency