Settimana berlinese per lo scrittore stabiese Tonino Scala

locandina_berlino_2 (1)

Una settimana ricca di incontri nella capitale tedesca per il politico scrittore stabiese Tonino Scala. Dal 14 al 17 aprile saranno presentati a Berlino i suoi libri “Disonorevoli Politica & Camorra: matrimonio all’italiana”, edito da il Quaderno Edizioni, con una prefazione del presidente della Regione Puglia, Niki Vendola e il suo nuovo romanzo “Buona Fine e Buon Principio” edito da edizione Centoautori. Incontri in biblioteche, scuole, librerie, associazioni culturali e partiti politici per parlare di Napoli, dei suoi vicoli e degli intrecci tra politica e camorra che oramai non sono più un fenomeno locale, ma europeo.

Lo scrittore oltre ad essere stato consigliere provinciale e regionale ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Anticamorra della Regione Campania. La politica e la camorra, e le reciproche connivenze, rappresentano ormai sempre più la doppia faccia del malgoverno campano e su questo punto l’analisi di Scala parte da considerazioni storiche legate alle vicende che hanno portato all’annessione del Regno di Napoli con il nascente Regno d’Italia per concentrarsi sull’analisi della politica degli ultimi trent’anni, con un taglio trasversale che abbraccia la prima e la seconda Repubblica. I temi scottanti e provocatori del libro aprono numerosi spunti di riflessione con un’ampia panoramica sulla politica nazionale e sulla sua perdita di credibilità nel contesto internazionale.

Il 14 aprile Tonino Scala presenterà presso L’Osteria N.1 Kreuzbergstr 71 10965 Berlino, alle ore 18,30 il suo libro “Disonorevoli Politica e Camorra: matrimonio all’italiana”. L’evento, organizzato da Lucia Sorrentino, Associazione Culturale Punto Rosso di Milano in collaborazione con Sinistra Ecologia e Libertà Germania, l’associazione Mafia? Nein Danke!, SEL Berlino, IDV Berlino , PD Berlino, ha come tema: Le mafie e la politica in Italia. Poi sarà la volta di “Buona Fine e Buon principio” il giorno 15 con l’associazione Punto Rosso con le comunità di italiani berlinesi. “Buona Fine e Buon Principio” è un romanzo corale nel quale l’autore  utilizza l’ultimo giorno dell’anno e tutta una serie di storie apparentemente non collegate tra loro per descrivere la città, i suoi vicoli, i suoi sospiri quella di una città palcoscenico quella di Napoli e della sua provincia.

Il giorno 16 doppio appuntamento mattinata incontro con gli studenti di un liceo Italo-Tedesco, nel pomeriggio ore 18,30 presso la Ingeborg –Drewitz Bibliotek (Grunewaldstr, 3 ) presenterà Disonorevoli. Il giorno 17 alle ore 19,30 c/o Mondolibro, la libreria italiana a Berlino (c/o a Livraria Torstr. 159) incontro con l’autore. Tonino Scala parte dai suoi ultimi due libri “Disonorevoli Politica e Camorra: Matrimonio all’italiana” e “Buona fine e buon principio”  un incontro con lo scrittore in una libreria Italo-Tedesca per ripercorrere la sua carriera di scrittore fortemente intrecciata a quello di politico: la camorra, la cattiva politica,la città con le sue strade, le sue piazze, i suoi vicoli, i personaggi, sono i protagonisti dei suoi libri. Durante l’incontro, moderato da Lucia Sorrentino, Tonino Scala leggerà alcuni brani dei suoi libri e risponderà alle domande del pubblico. L’incontro organizzato da Mondolibro Berlino, Associazione Culturale Punto Rosso, Libreria Les Mots Milano.

Gli incontri saranno pubblici con traduzione simultanea tedesco-italiano.

Miriam De Vita

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency