San Giorgio a Cremano. Domenica in Villa Bruno il Fantasy Day

VILLA-BRUNO

San Giorgio a Cremano (Na). Un campo medievale, tanti giochi interattivi, un concorso letterario a tema, musica e ‘cosplay contest’ : sono gli originali ingredienti del Fantasy Day, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, che si terrà a Villa Bruno il prossimo 1 aprile, in collaborazione con Altanur, Lineadarco e Sire.

‘ FANTASY DAY ’

Domenica 1 aprile 2012, ore 10-19

Villa Bruno  – San Giorgio a Cremano (Na)

Nel mondo fantastico con giochi interattivi, campo medievale, premio letterario Fantasy, gara Cosplay, musica celtica e pranzo spettacolo alla Posta de’ Cavalieri.

Tutto pronto per il Fantasy Day 2012 che si svolgerà a Villa Bruno in San Giorgio a Cremano domenica 1 aprile dalle 10 alle 19.  Sarà una giornata intensa ed avvincente dedicata tutta alle realtà eccellenti del settore FANTASY. Un  salto nel passato grazie  alle rievocazioni storiche medievali, uno nella fantasia con la presenza di cavalieri, fate, streghe, draghi e dinosauri e uno nel futuro grazie ai racconti più avvincenti della narrativa fantastica moderna.

Il programma è estremamente ricco:  all’interno di un mondo immaginario tutto il pubblico, formato da giovanissimi, ma non solo, potrà trascorrere una giornata emozionante  tra momenti dedicati al gioco, allamusica, al pranzo – spettacolo, al travestimento e ad un premio letterario.

Questi i temi principali che animeranno l’intera manifestazione:

- Un campo medievale con rievocazione storica e battaglie in costume a cura della Compagnia dei Tre leoni;

- Caccia al tesoro e la magia del trucco per i più piccoli;

- Giochi di ruolo, da tavolo, di carte, con la presenza del gruppo dei Vampiri Live, della Tana dei Goblin e della fumetteria Bai Ji Store;

- Arte Fantasy in progress a cura della Scuola COMIX di Napoli che curerà anche l’illustrazione degli e-book in cui saranno inseriti i racconti vincitori del Concorso RACCONTI in BIBLIOTECA – Fantasy Edition;

- Premiazione del concorso ‘Racconti in Biblioteca – Fantasy Edition’ che nelle due sezioni: adulti e ragazzi, ha coinvolto scrittori da tutta italia. Nella giuria il famoso scrittore fantasy di Roma Francesco Falconi (già ospite a San Giorgio a Cremano nel 2009) e  il cui prossimo libro edito da Mondadori uscirà proprio ad aprile;

- Mostre virtuali di Vincenzo Cortese e di Stefano Baldo;

- Incontro con il paleontologo e maestro d’armi Marco Signore, autore di diverse ed importanti pubblicazioni sui dinosauri, e con emergenti scrittori Fantasy: i giovanissimi Mario De Martino e Claudia Palumbo (sesta in classifica nazionale col suo libro DAMNED);

- Concerto di musica celtica con le Madlars;

- Gara Cosplay a cura di Lu Chan (nella foto allegata), camaleontica cosplayer e dunque straordinaria interprete  – nel look, curato nei minimi dettagli, e nell’introspezione – di personaggi ispirati al mondo dei videogiochi, dei fumetti e della musica giapponese.

- Set fotografico a cura del famoso gruppo di fotografi La Triade del Cosplay.

Oltre alla famosa Scuola COMIX, partner storico dell’Associazione ALTANUR, l’evento si sviluppa grazie anche alla partecipazione di altri due partner di rilievo Lineadarco e Sire:

“L’idea del Fantasy Day  – dichiara Maria Germano, responsabile delle attività dell’Associazione Altanur – nasce soprattutto nell’ottica di veicolare, attraverso il gioco e il fantastico, messaggi educativi e costruttivi nei confronti dei più giovani. Ringrazio a tal proposito il Comune di San Giorgio a Cremano, sempre sensibile a questo tipo di tematiche. Il Fantasy Day intende coinvolgere, in un giorno di festa, nella straordinaria cornice di Villa Bruno, persone di tutte le età per un evento ludico  ma anche  fortemente culturale”

Il Fantasy Day rappresenta l’evento conclusivo della rassegna  ‘Le Connessioni Inattese’, quest’anno alla V edizione, organizzata dall’associazione ALTANUR, che parte a novembre da Palazzo Serra di Cassano di Napoli con un convegno internazionale che ha ospitato negli anni anche diversi Nobel, e che ha lo scopo di evidenziare le incredibili connessioni che esistono tra i diversi ambiti della conoscenza.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency