Napoli. Stipulato contratto integrativo dei lavoratori delle imprese artigiane e quelle industriali

lavoratori industriali

Napoli. - . Tra CONFARTIGIANATO, CLAAI, CASARTIGIANI, CNA, Confapi/ANIEM e Feneal/UIL, Filca/CISL e Fillea/CGIL è stato stipulato il Contratto Integrativo Regionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia e affini della Campania.

Il Contratto, primo accordo integrativo delle associazioni artigiane campane e delle pmi industriali del comparto, integra a livello regionale i rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ed annulla e sostituisce tutti gli eventuali contratti esistenti.

L’importanza strategica del settore delle costruzioni nella Regione Campania, sia sotto il profilo economico sia sotto l’aspetto sociale, ha comportato, dunque, la necessità di cercare un consolidamento degli istituti contrattuali e delle azioni volti a migliorare le condizioni di lavoro, con particolare attenzione alla sicurezza e alla regolarità, messe a dura prova dagli effetti della crisi, attraverso politiche contrattuali inclusive di genere e rivolte ai lavoratori stranieri.

Con l’intento, inoltre, di attrarre nel settore manodopera giovane e di tutelare ed incrementare le realtà imprenditoriali locali, si è ritenuto di rafforzare il sistema della bilateralità, attuando tutti gli strumenti utili per il suo ampliamento, con particolare  riferimento alla formazione professionale continua, quella di primo ingresso e all’apprendistato professionalizzante, di cui si intende promuovere la diffusione.

Le parti, inoltre, si sono impegnate ad avviare un confronto con la pubblica amministrazione, gli enti locali e il sistema del credito, per lo sblocco dei pagamenti, per la certificazione dei crediti vantati dalle imprese e per una ripresa dei rapporti normali con il sistema del credito.

Sul sito dell’Api Napoli (www.api.napoli.it) è possibile scaricare il Contratto.

na gio5Z ad(�� �CR Inoltre il consulente fitoterapico della “Naturincas”, Maurizio Musco, sarà a disposizione per spiegazioni a chi vuole mantenere una salute ottimale con l’ausilio di prodotti completamente naturali e darà omaggi secondo necessità. Per completare l’elogio al benessere e alla bellezza, sarà presente l’henné designer e body art dell’agenzia di look-maker “Vivi Makeup” di Viviana Ramassotto, per suggerimenti e per sperimentare il tatuaggio all’henné con graziosi arabeschi, in più, per i presenti, ci sarà l’opportunità di avere un trattamento di medicina estetica intraceticals omaggio (trattamento anti-age non invasivo) amatissimo dalla star Madonna, presso “Simed” un noto centro in Parioli e il direttore, Simone Colantonio, potrà dare consigli in proposito. Poi, per chi vorrà allungare in più giorni i tempi del relax ci sarà il vantaggio di avere sconti al centro Messegué e alla Fonte del Benessere Resort (5 stelle) a Castelpetroso. In sottofondo alla serata, musica rilassante di un bravissimo musicista, Tonino Tiberi, che riporterà i presenti, con il suo Sax, tra noti successi musicali. Infine, chi vorrà proseguire la soirée tra balli di vario tipo, dovrà solo aspettare l’atmosfera per immergersi nelle scatenate musiche di un conosciuto DJ della discoteca più nota e storica della capitale: il “Gilda”.

Relazioni esterne Confapi Industria Campania

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency