La Giornata della cultura a Saviano: ha scaldato il cuore a più di 500 persone

giornata cultura saviano (Na)

Saviano (Na). - È proprio il caso di dirlo: la giornata della cultura di Saviano ha scaldato
il cuore delle oltre 500 persone presenti. Un successone la prima giornata della cultura voluta fortemente dall’on. Carmine Sommese ed animata dalla vulcanica Tina Piccolo con il suo salotto culturale.

Quattro ore ininterrotte di arte che ha visto alternarsi poeti, cantanti, gruppi folk, attori, artisti
di ogni genere, che hanno tenuto incollato una platea da grandi occasioni nonostante la domenica calcistica. Ciò sta a significare che questa terra ha fame e sete di cultura ed il Salotto Culturale di Tina Piccolo, utilizzando un sistema anomalo per i salotti culturali, ovvero quello di scendere tra la gente e non di ergersi ad accademia elitaria, per pochi eletti, riesce a riscaldare
cuori e a far venire fame di cultura, ad un territorio che necessita di una rivoluzione culturale. Si è tenuto il giorno 8 gennaio presso l’Auditorim di Saviano, la prima, per il 2012, del Salotto culturale di Tina Piccolo.

Un appuntamento quello della poetessa più premiata d’Europa, che da oltre 20 anni delizia i suoi invitati provando, attraverso l’arte, la poesia, la musica, a mettere in luce ciò che di positivo c’è sul territorio campano. A presentare la serata è stato Ralph Stringile oramai figura storica del salotto. La relazione introduttiva è stata del prof. Eugenio Cuniato.  La manifestazione iniziata in perfetto orario, organizzata dall’associazione Salotto Culturale “ Tina Piccolo “, con il Patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania e del Comune di Saviano è stata sublime.

Ideatore della Giornata della cultura di Saviano è stato l’on Carmine Sommese  consigliere regionale componente della commissione cultura ed organizzatore dell’evento Salvatore Freddo. Il salotto di Tina Piccolo, la poetessa più premiata d’Italia ed ambasciatrice della poesia italiana nel mondo da qualche anno ha deciso di tenere iniziative itineranti in tutto il territorio regionale al fine di far conoscere gli artisti del salotto e di portare cultura in tutti i luoghi. Tanti gli artisti che si sono alternati dai “Musicateatro” ai Paranza Vesuvius Brusciano. Tanti gli artisti che si sono esibiti – Ignazio Scassillo – Antonio Mazzarella – Antonio Onorato – Giuseppe Scognamiglio – Maria Rosaria Vardi , Vincenzo Di Segno, Nino Cesarano ,Dora Della Corte, Rosaria Cerino, Francesco Gemito, Giovanni Moschella Antonio Avilio, Sonia De Francesco, Gianni Ianuale , Marylon Romano , Enrico Carrella, Lucia Oreto, che si esibita con Angelo Ianelli, Thomas Mugnano  e tanti altri ancora ma è complicatissimo ricordarli tutti dopo quattro ore ininterrotte di

spettacolo.

Toccanti gli interventi della Paranza Vesuvius e del suo leader, un artista di fama internazione, Marcello Colasurdo. Da sottolineare  gli interventi di Antonio Avilio e della bella e brava Anna Calemme, di Rosaria Vardi, del cantautore Felice Romano e di Ignazio Scassillo che con il suo “Camorrista” ha invitato tutti a riflettere. Nell’ambito della serata il noto attore Gabriele Blair ha presentato Giuseppe Cossentino ideatore autore e produttore di “Passioni senza fine” la prima radio soap via web. Tanti anche gli uomini e le donne di cultura che si sono alternati da Mimmo Cannonre dell’accademia Federico II a Tonino Scala  Politico-Scrittore, da Salvatore Sparavigna – video giornalista al bravo giornalista Fabio De Rosa.

Significativa la ballata letta dallo scrittore Tonino Scala “L’altra faccia” su Casale e i casalesi soffermandosi sul fatto che molte volte si identifica un paese con un clan camorristico, mentre i veri casalesi sono i cittadini onesti.
Il momento più toccante della serata è stata la poesia Pazzia di Tina Piccolo che accompagnata dalla chitarra di Ignazio Scassillo ha invito il folto pubblico a riflettere sulla follia di un mondo che sembra normale. Una, dieci, cento Giornate della cultura e se Tina Piccolo non ci fosse bisognerebbe inventarla. Prossimo appuntamento il giorno 29 gennaio a Roccarainola presso il
centro teatrale i Mattattori di Thomas Mugnano.

Miriam De Vita

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency