L’8 dicembre Speranzella approda al Teatro Dehon: il recital-concerto e la presentazione del nuovo CD di Mimmo Angrisano

ensemble

Sant’Antonio Abate (Na). – Imperdibile l’emozionante evento che si terrà l’8 dicembre alle ore 20.00 presso il Teatro “Dehon” in Sant’Antonio Abate (NA). L’associazione culturale e musicale Musae Cordis, da sempre impegnata nella divulgazione del patrimonio artistico-musicale locale e nazionale, presenta “SPERANZELLA” lo straordinario recital-concerto di Mimmo Angrisano. “Speranzella” è il nuovo ed ambizioso progetto discografico che omaggia un indimenticabile musicista che ha reso celebre in tutto il mondo la canzone napoletana: Sergio Bruni. Mimmo Angrisano, allievo prediletto del M° Bruni, accompagnato dall’ensemble Antonio Saturno Classic Quintet e arricchito dall’attività di regia e dalla ricerca storico-musicale di Gianluigi Esposito, regalerà momenti unici e indimenticabili. A presentare briosamente il recital-concerto ci sarà la conduttrice e giornalista di note testate web e televisive Brigitte Esposito. Il concerto propone un viaggio avvincente attraverso le più celebri canzoni napoletane, dal periodo d’oro ai giorni nostri, proponendo agli spettatori le interpretazioni intense e raffinate di Mimmo Angrisano, con la collaborazione dell’eccellente Ensemble Antonio Saturno Classic Quintet, formazione classicheggiante composta da chitarra classica, violoncello, violino, flauto traverso e mandolino, che avvalendosi delle orchestrazioni del giovane musicista e maestro Antonio Saturno , pone il discorso musicale su livelli elevati.
Gli arrangiamenti e le orchestrazioni, senza perdere sapore popolare nei trilli delle sei corde ma anche nelle armonie, si combinano magistralmente. Speranzella ha il doppio compito di omaggiare sia la figura del grande interprete napoletano, sia quello di dimostrare che la canzone napoletana non è affatto finita. Tanti critici hanno evidenziato come Bruni recupera, nella sua opera di compositore, i moduli del canto popolare e, nel definirlo un compositore spontaneo, traccia un parallelo storico molto importate, quando lo accosta al Gruppo dei Cinque Russi: Mussorski, Borodin, Cui, Balakirev e Rimski – Korsakov. Salvatore Palomba asserisce che in Bruni ritorna la lezione di Salvatore Di Giacomo e di musicisti come Paolo Tosti e Mario Costa, cioè quella poesia cantata, quindi non la composizione che obbedisce alle leggi del mercato, ma la composizione, intesa come fatto d’arte vero e proprio. Il pubblico potrà gustare una musica raffinata ed elegante che solo l’ ensemble Antonio Saturno Classic Quintet (A. Saturno chitarra, F. Pepe flauto, G. M. Della Roccamandolino, G. Piccolo violino e viola, A. Spinelli violoncello) può offrire, in quanto ha il pregio di esaltare i mezzi vocali di Angrisano, senza mai cedere al manierismo canzonettistico che pervade il mondo musicale napoletano e dando luce e brio ad un repertorio unico nel suo genere. Tutti a teatro dunque….è di scena “Speranzella” !

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency