Martedi 29 Novembre apertura straordinaria del Palazzo Reale di Napoli con il Coro delle voci bianche del Teatro San Carlo

SM0170 001
Napoli. – “Risorgimento e rinnovamento dei linguaggi figurativi nella pittura dell’Ottocento”: questo è il titolo dell’incontro che sarà tenuto dalla storica dell’arte Anna Villari all’interno del secondo appuntamento del ciclo di incontri che ha come protagonista il ruolo di Napoli del Mezzogiorno per l’Unità d’Italia.

La serata è in programma per martedi 29 Novembre dalle 18 nel Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli (entrata da Piazza Trieste e Trento). L’occasione è data dall’apertura serale, fino alle 22 e 30, della mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale”; l’esposizione inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata promossa dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia, dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici e etnoantropologici per Napoli e Provincia, insieme alla Prefettura di Napoli, il Comune di Napoli e la Fondazione Valenzi. Nel corso della serata la curatrice della mostra Anna Villari, analizzerà il Risorgimento visto dal Mezzogiorno d’Italia e fornirà un punto di vista artistico sull’esposizione. A seguire sarà la stessa curatrice ad accompagnare il pubblico attraverso la mostra, visitabile gratuitamente, allestita nell’ambulacro dell’Appartamento storico e inaugurata il 30 Settembre dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Visite guidate straordinarie saranno inoltre possibili anche al Memus – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo e alla Mostra “Arte ad Opera, l’opera ad arte”.
“Una mostra – dichiara Anna Villari – che racconta sessant’anni di patriottismo attraverso opere d’arte, cimeli, parole, voci, musiche, ricostruzioni multimediali. Un viaggio nella percezione patriottica di un meridione a cui molto spesso, ed erroneamente, si è negata una profonda e duratura coscienza civile e nazionale, e che invece ha partecipato attivamente, attraverso l’eccellenza e l’impegno dei suoi intellettuali, dei suoi patrioti e dei suoi artisti, al processo di formazione dello stato unitario”. Per questa seconda apertura straordinaria è stato stilato, in collaborazione con la direzione dell’Appartamento storico di Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo un programma di iniziative per la promozione integrata oltre che della mostra anche delle altre realtà che a Napoli stanno celebrando l’Unità d’Italia e il ruolo del Mezzogiorno. Di seguito il programma della serata: Ore 17.45 – Teatro di Corte:
Esilio tra ricordo e sogno. Interverranno l’attrice Paola Pitagora e il musicista Marco Sollino Ore 19.15 – Teatro di Corte:
Presentazione del Memus (Museo multimediale del Teatro di San Carlo). Interverrà la musicologa Laura Valente Ore 19.30 – Teatro di Corte:
Risorgimento e rinnovamento nei linguaggi figurativi dell’Ottocento. Interverrà la storica dell’arte Anna Villari Ore 20.00 – Scalone d’Onore:
Esibizione del Coro delle voci bianche del Teatro di San Carlo diretto da Stefania Rinaldi Ore 20.30 – Ambulacro dell’Appartamento storico:
Visite guidate alla Mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale” e al Memus – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo e alla Mostra “Arte ad Opera, l’opera ad arte” La serata sarà aperta dai saluti del Direttore dell’Appartamento storico del Palazzo Reale Gina Ascione e dell’Assessore alla Cultura di Napoli Antonella Di Nocera. Inoltre i visitatori che intenderanno accedere al Museo dell’Appartamento storico potranno anche ammirare lo studio di Gioacchino Murat riaperto al pubblico, dopo anni di scrupolosi restauri. I prossimi appuntamenti del ciclo “Da Sud. Quattro appuntamenti con i curatori” sono in programma per l’apertura serale di martedi 27 Dicembre e per la mattiniera di giovedi 8 Dicembre. Le visite guidate alla mostra Da Sud sono realizzate in collaborazione con gli operatori specializzati della Pierreci Codess. Per ragioni organizzative è obbligatorio confermare la propria presenza inviando i propri dati a mostra150@fondazionevalenzi.it o telefonando al 335 6511499 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. L’ingresso al Teatro di Corte è garantito fino ad esaurimento posti Nota per le redazioni: Ulteriori informazioni riguardanti specificatamente il concerto Esilio tra ricordo e sogno sono da richiedere esclusivamente alla Direzione dell’Appartamento storico – Rosa Romano 081 5808289 Ulteriori informazioni per i lettori: Fondazione Valenzi Per le visite guidate per l’intero periodo della Mostra,
Tel. 848 800 288 attivo dal lunedì al venerdì ore 09.00-18.00 e sabato ore 09.00-14.00 o da cellulare 06 39967050.
Informazioni di approfondimento: La mostra è normalmente aperta al pubblico fino al 15 Gennaio 2012, dal lunedi alla domenica, ad eccezione del mercoledi, dalle 9.00 alle 19.00.
L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency