Rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Nocera Inferiore.

comme nocera

Nocera Inferiore (Sa). – Parte la sfida per il rinnovo dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Nocera Inferiore. Venerdì scorso, infatti, il Commissario straordinario, Giovanni Prisco, ha pubblicato all’albo dell’Ente le liste presentate che hanno superato il primo vaglio di ammissibilità.

A contendersi la leadership del Consiglio saranno Rosario D’Angelo, segretario uscente, e Amedeo Sacrestano, commercialista angrese che si era dimesso dal Consiglio nel febbraio 2010 in polemica con l’allora maggioranza.

Sacrestano e la sua squadra sono una novità assoluta di questa competizione. La squadra dei candidati, infatti, è formata da professionisti con un’età media di 41 anni, che si avvicinano quasi tutti per la prima volta all’esperienza di gestione del Consiglio.

Più consolidata la squadra di D’Angelo, che ha riunito professionisti molto conosciuti dell’Agro e tutti con più di un mandato di gestione dell’Ordine alle spalle.

Insomma, la sfida appare essere tra le novità assolute della squadra di Sacrestano, che ha con sé 4 candidate su 10, e la gestione  storica dell’Ordine, rappresentata da D’Angelo che, invece, annovera una squadra di candidati composta solo da uomini.

Le novità, però, non si fermano qui, visto che – per la prima volta nella storia del Consiglio dei commercialisti nocerino – a gareggiare per 5 degli 11 posti disponibili in Consiglio ci saranno anche 2 liste (e non solo una, come sinora avvenuto) di Ragionieri commercialisti. Dal 2008 l’Albo, infatti, è unico e la legge stabilisce che ai Dottori commercialisti spetta la Presidenza ed ai Ragionieri la Vice presidenza. In tale ambito, a confrontarsi saranno Francesco De Filippis – vice presidente uscente – e Lucio Annunziata che, dal canto suo, si presenta come una novità assoluta.

De Filippis era già Presidente del disciolto collegio dei Ragionieri di Nocera, prima ancora di svolgere, negli ultimi 4 anni, l’incarico di Vice presidente dell’Albo unico. Annunziata, invece, non ha mai avuto esperienze di incarichi di categoria ma, proprio per tale ragione, punta a fare breccia tra i suoi colleghi che non hanno particolarmente apprezzato la gestione di De Filippis e vorrebbero un mutamento degli equilibri che sembrano ormai cristallizzati da un decennio nella gestione dell’organo di rappresentanza dei Ragionieri. Anche in questo caso, De Filippis conferma in pieno come candidati la squadra dei suoi consiglieri uscente, mentre tutti nuovi sono i candidati di Lucio Annunziata. Tra questi, gli unici che possono vantare – sebbene datata nel tempo – un’esperienza di categoria sono Matteo Cannavacciuoli di Scafati (già Vice presidente del collegio una decina di anni fa) e Alfredo Villani (segretario dell’Ente all’epoca della presidenza del compianto Alberto Fraiese che, per primo, porto il collegio a Nocera Inferiore).

Si preannuncia, dunque, una sfida molto interessante per il rinnovo dell’Ordine. Sacrestano ha chiesto al commissario Prisco di organizzare un confronto pubblico tra due/quattro candidati, di modo che tutti gli iscritti possano conoscere i programmi che si vogliono mettere in campo e decidere consapevolmente, ascoltando intenti e analisi di chi si candida a gestire un ente che raccoglie oltre 600 iscritti, sempre più esasperati da tantissime incombenze che le norme gli attribuiscono, dal mancato riconoscimento del loro ruolo sociale e di supporto strategico all’economia e dalle tensioni finanziarie che la crisi economica sta facendo sentire anche in ambito professionale. Uno stimolo in più, questo, per scegliere bene la leadership.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency