Napoli. Patrizio Bertelli entrerà nell’America’s Cup Hall of Fame

patrizio bertelli luna rossa

Napoli. - L’Herreshoff Marine Museum e l’America’s Cup Hall of Fame hanno annunciato oggi i tre nuovi personaggi che saranno inseriti nell’America’s Cup Hall of Fame. Fanno parte di tre diversi momenti della storia dell’America’s Cup: due sono americani, uno è italiano.

Fondata nel 1992, l’America’s Cup Hall of Fame celebra e riconosce i risultati conseguiti individualmente nell’ambito della vela e in particolare dell’America’s Cup. I prescelti del 2012 sono Gerard B. Lambert Sr. (USA), Jonathan Wright (USA) e Patrizio Bertelli, ininterrottamente coinvolto dal 1997 nella conquista del più antico trofeo sportivo del mondo.

Patrizio Bertelli (1946) è stato armatore di barche da crociera e da regata nel corso di tutta la sua vita. Ha una vera passione per l’America’s Cup e nel 1997 ha fondato il team Luna Rossa Challenge. Pur non essendo stato il primo team italiano a partecipare, tuttavia quello di Bertelli è quello che vi ha dedicato più energie. Nessun altro Sfidante italiano, infatti, vi ha preso parte più di due volte. Luna Rossa Challenge si è fatta amare dalla comunità della Coppa per essere efficiente, per avere stile ed essere sempre stata competitiva: di conseguenza ha contribuito enormemente ad accrescere e consolidare la grande passione degli italiani verso l’America’s Cup.

Ad oggi questo team ha organizzato quattro sfide: nella prima ha vinto le Challenger Series aggiudicandosi la Louis Vuitton Cup prima di essere sconfitto dal Defender nel 30° Match ad Auckland (marzo 2000). In quell’occasione Luna Rossa ha sconfitto il candidato Sfidante americano in finale e nel 2000 l’America’s Cup Match è stato così il primo Match nella storia senza un club americano coinvolto.

Luna Rossa ha portato la sfida ancora nel 2003 e nel 2007, raggiungendo rispettivamente le semi-finali e la finale della Louis Vuitton Cup. Recentemente ha sottoscritto la sfida per la 34° America’s Cup e ha portato un nuovo equipaggio internazionale a confrontarsi nel nuovo mondo dei multiscafi. Patrizio Bertelli ha recentemente annunciato a Palermo che, dopo la 34° America’s Cup del 2013 a San Francisco, tornerà comunque, che sia in veste di Defender o di Challenger. Se questo succederà, Bertelli eguaglierà il più prolifero Sfidante della storia, Sir Thomas Lipton, con cinque tentativi di conquista dell’America’s Cup.

Patrizio Bertelli è il C.E.O. di Prada Group.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency