Domani all’Auditorium di Ravello il convegno “ Dieta Mediterranea tra alimentazione e lunga vita”

dieta-mediterranea-longevità

Ravello (Sa). – “ Dieta Mediterranea tra alimentazione e lunga vita”. E’ questo il tema del convegno che si terrà mercoledì,19 ottobre alle ore 9,00, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. Si tratta di un congresso medico – scientifico organizzato dall’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” e dall’Università di Salerno in collaborazione con il Dipartimento di Oncologia e Endocrinologia  Molecolare della Federico II di Napoli. Sin dalla notte dei tempi la dieta mediterranea attraverso i suoi colori vivaci, i sapori forti e gli odori inconfondibili ha sedotto i palati migliori trascinandoli verso il sublime.

La dieta Mediterranea (dal greco diaita stile di vita) non deve la sua fama unicamente alla freschezza ed alla bontà delle pietanza, ma rappresenta un insieme di : tradizione, bellezza, piacere della tavola, di storia, di elementi antropologici e culturali. Di recente inserita nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO la tavola mediterranea è ormai un’istituzione.

Il sapore robusto dell’olio d’oliva ; i cereali; la frutta e gli agrumi dal retrogusto acido come agrodolce è la terra in cui prendono vita; le verdure; il pesce; i latticini; la carne; il tutto, arricchito di condimenti e spezie e, naturalmente, impreziosito da dell’ottimo vino.

Il cibo mediterraneo non è solo un tripudio per i sensi, ma un rito tutto italiano da salvaguardare a tutti i costi.

Rosanna della Fonte

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency