Napoli. Un viaggio con le “Anime Pezzentelle” alla Chiesa di Santa Maria ad Arco

Luciapezzentella

Napoli. - Domenica 2 dicembre 2012, l’Associazione Culturale NarteA va in scena (orario d’inizio 11:30) con “Le Anime Pezzentelle” di Febo Quercia, una visita teatralizzata ideata per accompagnare i visitatori alla scoperta della Chiesa di Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco e del famoso “Culto delle Anime Purganti”. Una forma d’intrattenimento davvero particolare, che farà conoscere il misterioso e magico ambiente della Chiesa di Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco, ricco d’importanti opere secentesche, e del suo Ipogeo, condito di leggende, fatti e misfatti legati al Culto dei Morti e delle Anime Purganti, che hanno sempre suscitato un notevole interesse.

Nella ricerca storica, è stato costatato che la “pietas popolare” napoletana si rivolse alle “ossa e crani anonimi” con devozione religiosa familiare verso il 1884, avvicinandosi così a quel rito religioso che richiama le antiche tradizioni pagane. I napoletani iniziarono a esprimere la propria preghiera verso un ideale diverso dalla santità: questa devozione si spinse fino all’”adozione” di un teschio e la collocazione di immaginette votive e messaggi scritti all’interno dei reliquari. Tutte queste consuetudini esprimevano una forma di “conciliazione” nuova, che difficilmente si trova altrove, ossia l’equilibrio tra il culto dei Santi e la devozione popolare delle anime del purgatorio.

L’Associazione Culturale NarteA si propone di fondere un approfondimento culturale realizzato ex-novo, affiancando alla tradizionale visita guidata, un’equipe d’attori – Raffaele Ausiello, Stefano Ferraro, Elisabetta Bevilacqua – vestiti con abiti d’epoca, capaci di trasportare gli ospiti in un insolito viaggio: i visitatori vestiranno inconsapevolmente i panni del “fedele” che si reca nella Chiesa d’’e cape ‘e morto, dove la presenza di teschi richiama il ricordo di alcune anime. Un connubio tra mistero e cultura, cabala e teatro che lascerà nei visitatori un chiaro e profondo messaggio: non lasciamo che le tradizioni di Napoli scompaiano, soprattutto dal cuore dello stesso “napoletano”.

L’appuntamento al pubblico è previsto alla Chiesa Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco, situata nel cuore del centro antico di Napoli, su via dei Tribunali.

La prenotazione è obbligatoria al 339.7020849 – 334.6227785. Costo € 12,00 a persona.

Per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com oppure contattare direttamente l’Associazione (info@nartea.com – 339 7020849 – 334 6227785).

Il Secolo Nuovo

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency