Sparta, il cucciolo di leone vissuto 28.000 anni fa. Curiosità ed approfondimenti storici

e78j_obx0ae_hig-kk2f-u32801255440491w1b-656x492corriere-web-sezioni

In passato, lo scioglimento del permafrost siberiano ha portato a resti perfettamente conservati di orsi, rinoceronti e altri. Poi è stata la volta di un cucciolo di leone delle caverne, tra il 2017 e il 2018 in Siberia: ora è giunta la prova che si tratta di una femmina morta 28.000 anni fa.

Il cucciolo è uno dei fossili sopravvissuti dell’era glaciale mai trovati. Aveva meno di due mesi quando morì e quando fu trovato era ancora ricoperto di pelliccia dorata. Aveva anche i denti, la pelle, i tessuti e i baffi ancora intatti.

Un altro cucciolo felino è stato trovato nella zona: originariamente si pensava fossero entrambi fratelli, ma un nuovo studio ha rivelato che Sparta visse 15.000 anni dopo l’altro cucciolo. Boris, il maggiore delle due creature, ha infatti 43.448 anni e anche lui aveva tra uno e due mesi quando morì.

Gli ultrasuoni della coppia non hanno rivelato alcuna prova che i due cuccioli siano stati uccisi da un rapace. Tuttavia, hanno mostrato danni al cranio, lussazioni e altri problemi ai loro scheletri.

Questi leoni sono ora estinti, ma loro un tempo vagavano per l’Alaska fino a quando il “ponte di ghiaccio” si chiuse 10.000 anni fa. Se fossero diventati adulti, avrebbero raggiunto un metro di altezza e una lunghezza di circa due metri, senza coda. La taglia era solo leggermente inferiore a quella dei leoni africani moderni, mentre il mantello aveva uno spesso sottopelo che li aiutava a sopravvivere nel freddo del nord del mondo.

 

a cura di Luisa Ramaglia

 

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency