Sant’Anastasia. Emergenza abitativa, Mario Gifuni scrive al Premier Conte:”Riapriamo i termini per i morosi inconsapevoli”

giuseppe_conte_official

Sant’Anastasia (Na). – Mario Gifuni , attuale presidente del consiglio comunale di Sant’Anastasia, ha inviato una missiva al Capo del Governo Giuseppe Conte, il cui contenuto risulta essere un tentativo di rimediare alle inadeguatezze dell’amministrazione comunale anastasiana che a fronte di tante richieste di assistenza dei morosi incolpevoli del territorio si è scoperto che lo stesso  Comune di Sant’Anastasia non ha trasmesso la sua partecipazione, nei tempi stabiliti della normativa vigente, alla ripartizione del fondo previsto dalla Legge 431/98.

Il decreto delle Infrastrutture del 30 Marzo 2016 fissa il riparto dei 59,7 milioni di euro (12mila al massimo a persona) per i «morosi incolpevoli», cioè gli inquilini che non riescono a pagare l’affitto perché in situazione di indigenza. Per «morosità incolpevole» si intende, si legge nel Decreto Ministeriale, « la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacita’ reddituale del nucleo familiare». Questa situazione si considera esistente quando (a titolo esemplificativo e non esaustivo) si sia verificate una di queste situazioni:

• perdita del lavoro per licenziamento;
• accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
• cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
• mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
• cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
• malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

La richiesta inviata da Mario Gifuni, in qualità di rappresentante della seconda carica istituzionale del comune di Sant’Anastasia, al premier Conte è stata concertata con la segreteria politica di Sant’Anastasia in Volo, la lista civica che insieme ai salviniani e Fratelli d’Italia dovrebbero comporre la coalizione sovranista che si presenterà, probabilmente con lo stesso Gifuni candidato sindaco, alle prossime elezioni comunali.

“Sono state tantissime  le istanze arrivate dai cittadini che versano nella condizione di essere assistiti dal fondo della morosità inconsapevole, purtroppo, sia i vari assessori alle politiche sociali che gli stessi ammministratori locali, hanno fatto perdere questa importante occasione ai nostri concittadini in difficoltà. Nulla è perduto,  abbiamo notificato a Conte l’esigenza di rimediare ai ritardi comunali, crediamo nel dialogo tra le istituzioni e siamo fiduciosi. ” Ecco quanto sostenuto da Gifuni ai nostri taccuini.

a cura del direttore Gaetano Busiello

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency