Verso il voto. Riscatto Cercola: “Autorizzare con oculatezza gli eventi delle associazioni private che riguardano la salute. No alle strumentalizzazioni, siamo in campagna elettorale”

riscatto-cercola

Cercola (Na). – “ La campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale , ormai partita, deve essere svolta all’insegna dell’imparzialità e della buona condotta istituzionale da parte di chi governa la città, in particolare dalla Giunta Municipale, guidata  dal sindaco Vincenzo Fiengo – ricandidato sindaco da La Grande Accozzaglia – ed anche  da Giuseppe Gallo, candidato al consiglio comunale a sostegno dello stesso Fiengo, attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Intercomunali dei Servizi Cimiteriali di Cercola, Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio. In particolare, su temi quali la salute e i servizi cimiteriali, molto sensibili alla popolazione e dove può emergere inconsapevolmente  la sudditanza di chi è in difficoltà, si deve stare molto attenti. “ Ecco quanto riferito a Il Secolo Nuovo dal gruppo dirigente di Riscatto Cercola, la lista civica che, probabilmente, sosterrà Antonio Forte candidato sindaco in un’ampia colazione popolare e sociale.

Sotto la lente di ingrandimento di Riscatto Cercola è arrivato l’evento Giornata della Prevenzione, organizzata dall’associazione Il Mondo di Pan, patrocinata dalla Giunta Municipale, guidata dal sindaco Vincenzo Fiengo, che ha visto l’assenza nel giorno dell’approvazione nell’esecutivo dei rappresentanti del Movimento Democratico (L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Meandro e l’assessore all’Ecologia Maria Rosaria Donnarumma ) che fanno capo al presidente del consiglio comunale Vincenzo Barone. L’evento aveva previsto , per  domenica 26 novembre 2017, in quel di Caravita, presso il Piazzale antistante l’ASL in via Aldo Moro, l’opportunità di visite gratuite per i cittadini del posto, sarebbero stati presenti dentisti, psicologi, nutrizionista, otorino, ecc.

L’evento è stato rinviato,  le cui motivazioni sono state espresse  in  una comunicazione sulla pagina facebook dal sindaco Vincenzo Fiengo che ha riferito: “Ho appena sentito il responsabile della Protezione Civile Comunale il quale insieme al Presidente dell’Ass.Mondo di Pan, sentita anche la Croce Rossa, mi ha comunicato che a causa del forte temporale in atto e delle avverse condizioni atmosferiche, non si può procedere al montaggio del campo per motivi di sicurezza. Pertanto l’evento di prevenzione previsto stamane nella Località di Caravita viene spostato a data da destinarsi (Probabilmente domenica prossima).” Comunque, tutte le previsioni davano qualche piovasco in zona, tant’è vero che il gazebo del Movimento Cinque Stelle al Piazzale dei Platani ha registrato una forte presenza di cittadini richiamati dal bel sole.

“ Invitiamo l’Amministrazione Comunale, – chiariscono i dirigenti di Riscatto Cercola - assente per 4 anni e mezzo dal territorio comunale, in particolare a Caravita, di valutare con attenzione la concessioni dei patrocini alle manifestazioni delle associazioni o simili locali. In particolare, verificare gli statuti delle associazioni, soprattutto quelle  che richiedono eventi che si concentrano sulla salute, al fine di evitare strumentalizzazioni, e in particolare, mettere il cittadino ignaro a riparo da problemi. Riteniamo, inoltre,  che l’utilizzo del Nucleo Comunale della Protezione Civile debba essere richiesto per assolvere alle funzioni previste dalla normativa vigente, non essere a disposizione del politico di governo e dell’associazione di turno, ma essere pronto per le emergenze sul territorio in applicazione delle direttive che arrivano dai C.O.C. Non comprendiamo il perché sia il sindaco Fiengo a richiedere l’intervento della Croce Rossa Italiana per un evento di un privato – associazione de Il Mondo di Pan – che il Comune ha solo patrocinato moralmente, come emerge dal gruppo facebook di Croce Rossa Cercola, poi la stessa CRI ha  annunciato la sua presenza. Il dato che ci fa riflettere è questo: alcuni associati de Il Mondo di Pan sarebbero pronti a candidarsi in consiglio comunale, a sostegno di Fiengo, scelta legittima, ma invitiamo le autorità del territorio a valutare con oculatezza le varie richieste, tra pochi mesi si vota.  – conclude Riscatto Cercola . Desideriamo affrontare una campagna elettorale, ribadiamo, libera e credibile, certamente non tossica. Saremo presenti e vigili affinchè non si riesca a condizionare, in nessun modo, le sofferenze e le aspettative del popolo cercolese.”

Redazione Politica

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency