Napoli. Al Duomo il convegno “Isabella di Chiaromonte”, aperto dal suggestivo intervento musicale del giovane violinista Alessandro Monaco, accompagnato dal pianista Mario Ascione

alessandro monaco e mario ascione

Napoli. – Il Club per l’UNESCO di Bisceglie ha celebrato riscuotendo un buon successo la Giornata Mondiale della Filosofia a Napoli.   Si è tenuto,  presso l’Appartamento Storico del Domenichino, l’incontro con la Grande Storia che unisce la Puglia a Napoli. Tema del 2° appuntamento in Rassegna 2017 AUTUNNO IN CAPPELLA le Culture – il Dialogo VIII Ed. dedicata a Lecce e Provincia, “ Isabella di Chiaromonte duchessa e regina”, relatore lo storico prof. Luigi PALMIOTTI -Presidente Archeoclub d’Italia Sede di Bisceglie -. Il convegno inserito nell’850 Anniversario della Prima invenzione delle reliquie SS Martiri Patroni di Bisceglie (Mauro, Sergio e Pantaleone), ha celebrato il World Philosophy Day UNESCO.

Al fine di favorire nuovi ponti di comprensione e di rispetto, nel comune proposito di promuovere la Pace mediante la cooperazione intellettuale e dare voce alla realizzazione degli ideali che l’UNESCO propugna, anche attraverso l’educazione e il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani per questi nobili valori, il Convegno “Isabella di Chiaromonte Duchessa e Regina di Napoli”, svoltosi lo scorso 18 novembre a Napoli,  si è aperto con l’emozionante e suggestivo intervento musicale ARIA DI LIBERTA’”, del giovane violinista Alessandro Monaco accompagnato alla tastiera dal Professor Mario Ascione, Maestro di Pianoforte.

Il mio pensiero va sicuramente a Isabella di Chiaromonte, ha commentato, a margine dell’esibizione, Alessandro Monaco – fondamentale figura femminile del Rinascimento Pugliese, poi Duchessa e Regina di Napoli virtuosa e coraggiosa. Ma in particolare, voglio dedicare questo momento musicale alla figura di Ettore Carafa, che ha lottato con impegno e passione fino all’estremo sacrificio per l’ideale di libertà, quella libertà che viviamo tutti noi oggi. Voglio, infine, ringraziare di cuore – ha concluso Monacoi Presidenti dei club per l’UNESCO di Napoli e Bisceglie, Professore Fortunato Danise e la Dottoressa Pina Catino, il Professor Mario Ascione e il mio Maestro di violino Domenico Donnarumma.”

“Quando nel 2008 accolsi Alessandro tra i miei allievi – ha dichiarato il Maestro Donnarumma –era il più piccolo in quel nuovo e impegnativo progetto; pensai: questo bimbo così piccino lo vedrò solo per qualche settimana, poi lui e i suoi genitori sicuramente molleranno. Sono passati nove anni e Alessandro continua a studiare con impegno e passione, migliorando e crescendo di settimana in settimana, per regalarci gioia ed emozioni come quelle vissute questa sera”.

“Una celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo, il terzo giovedi di novembre, per sottolineare il valore duraturo dello sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo. Infatti,  la Filosofia incoraggia un pensiero critico e indipendente,  capace di lavorare verso una migliore comprensione del mondo e promuovere tolleranza e pace “. Ecco quanto sottolineato ai nostri taccuini dai  presidenti Pina Catino e Fortunato Danise, Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli, organizzatori della Rassegna.

Sono intervenute Autorità Militari e Civili nazionali ed esponenti del mondo accademico internazionale. Hanno donato il loro messaggio di Pace dopo la lettura del Preambolo dell’ Atto Costitutivo dell’ UNESCO e della performance al violino del giovane e talentuoso Alessandro Monaco in Aria di libertà, il duca d’Andria e Castel del Monte don Riccardo Carafa – Vice Presidente DEPUTAZIONE Cappella del Tesoro -, il Gen. Antonio Vittiglio -  Comandante della Divisione Acqui; il Priore Angelo Misino della Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie; il Gran Priore Internazionale fr Massimo Maria Civale di San Bernardo dell’Ordine Cav. Cristiani; ed il Presidente dottor Angelo Schiano di Zenise dell’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali.

Il Prossimo evento del 12 dicembre,  si terrà nuovamente nell’Appartamento Storico del Domenichino, con la Mostra PAESAGGI –CULTURA per lo Sviluppo Sostenibile AGENDA 2030 ONU, vedrà ancora protagonista la Puglia rappresentata da famosi Artisti delle diverse forme dell’Arte.Vito Gurrado, Angelo Perrini. Toni Rizzo, Giacomo Stefano Nello Miale Roberto Sibilano, Amedeo Persi, Federica Francia, Davide Bellaggi, Pina Catino, Antonio Monaco , Vitoronzo Pastore, Claudia Aamatruda, Giuseppe Cultrera, Assia (Assunta Fino).

Redazione Cultura

FOTO EVENTO

Il maestro Domenico Donnarumma e l’allievo Alessandro Monaco

 

Cerimonia di consegna attestati dell’evento

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency