Cercola. Il “cercolese” Gaetano Filangieri – filosofo/giurista – nacque prima del Comune di Cercola. Figuraccia epica dell’Amministrazione Comunale | Festeggiamento 140° del Comune di Cercola

comune di cercola

Cercola (Na).“Gaetano Filangieri nacque a Cercola nel 1752… ”, ecco quanto contenuto nella brochure istituzionale del Comune di Cercola, distribuita in città dallo Stallone di Cercola ( alias Emilio Perrella ), in occasione dei festeggiamenti del 140° anno della nascita del Comune di Cercola. Ma come è possibile tutto ciò: se il Comune di Cercola si è costituito con Regio Decreto il 1° luglio del  1877  e  Gaetano Filangieri nacque nel 1753 ( ben 124 anni prima della nascita del Comune di  Cercola) come si può attribuire la nascita del filosofo – giurista nel Comune di  Cercola? Una figuraccia epica per l’Amministrazione Comunale di Cercola.

I libri di storia narrano quanto segue: “ Gaetano Filangieri, terzogenito di Cesare, principe di Arianiello, e di Marianna Montalto, figlia del duca di Fragnito, Nacque il 22 di agosto del 1753 in un’antica villa di suo padre, sita nella giurisdizione territoriale del Casale di San Sebastiano di Napoli, in seguito denominato San Sebastiano al Vesuvio. Proveniva da una delle famiglie più antiche della nobiltà partenopea: lo zio arcivescovo era Serafino Filangieri. Contribuì alla stesura della Carta Costituzionale Americana.”

Il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency