Olimpiadi. Judo, nel pomeriggio italiano, Gwend e Marconcini, altri due ragazzi di Dario Romano inseguono “la medaglia” a Rio

dario romano - judo - rio de janeiro - fabio basile e odette giuffirda medaglie olimpiche - ciccio bianchessi

Rio de Janeiro. – Oggi, martedì 9 agosto 2016, potrebbe rivelarsi un’altra data importante per lo judo azzurro e per l’intero movimento sportivo italiano impegnato ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Nel pomeriggio italiano, mattinata brasiliana, saliranno sul tatami della Carioca Arena 2 gli ultimi due judoka azzurri della squadra azzurra guidata dal coach Dario Romano, vesuviano di Cercola: parliamo di Matteo Marconcini e di Edwige Gwend.

Fabio Basile e Odette Giuffrida hanno lasciato un messaggio importante alla squadra italiana: nulla è già deciso, quindi, ranking mondiale e storia possono essere sovvertiti dalla “fame di vincere”, le Olimpiadi disegnano sogni.

Matteo Marconcini – nella categoria 81 kg – debutterà contro il filippino Nakano, di origini nipponiche. In caso di vittoria incontrerebbe il belga Joachim Bottiaeu, n. 8 del seeding. La marcia del judoka aretino si complicherebbe ai quarti dove si troverebbe davanti il favorito Avtandili Tchrikishvili : il georgiano è anche il numero uno del seeding. Però, anche in caso di sconfitta contro il georgiano  Marconcini entrerebbe nel torneo dei ripescaggi per la conquista, almeno, della medaglia di bronzo.

Edwige Gwend, la camerunense naturalizzata italiana, allenata dal maestro Dario Romano, quest’ultimo anche capoallenatore dell’intera  spedizione azzurra del judo a Rio de Janeiro, sale nel pomeriggio italiano sul tatami del Carioca 2 per sovvertire tutti i pronostici. Nella categoria 63kg l’azzurra non è tra le teste di serie, risulta essere al decimo posto del seeding. Incontrerà al primo turno la svedese Mia Hermansson, battuta agli ultimi Europei. La Gwend, comunque,  rappresenta la mina vagante del tabellone: nulla è precluso a chi ha dentro il “fuoco olimpico azzurro”.

Le gare, fin dai primo turno , saranno trasmesse – oggi  9 agosto –  dalla Rai: che ha previsto Rai Due come “rete olimpica”, mentre Rai Sport 1 e Rai Sport 2 affiancheranno nelle dirette il secondo canale di Stato. L’appuntamento per la visione della gara delle donne – 63kg – e per  gli uomini  - 81 kg –  è fissato con le eliminatorie  fino ai quarti dalle ore 15,00 alle 18,00; mentre le semifinali  si disputeranno dalle ore 20,30 alle 21,40; invece la finale per il terzo posto e quella per la medaglia d’oro si terranno dalle ore 21,40 fino alle ore 22,40.

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency