Renzi a Napoli. Guerriglia sul lungomare, tensione Polizia e corteo

++ Bagnoli: corteo protesta, lacrimogeni e lancio pietre ++

Napoli. - Momenti di tensione sul lungomare di Napoli tra le forze dell’ordine e un gruppo di manifestanti – circa un centinaio dei comitati di cittadini di Bagnoli, collettivi studenteschi e centri sociali – contro l’arrivo in città del premier Matteo Renzi. Sono stati sparati lacrimogeni e anche alcune bombe carta. La gran parte del corteo si è divisa e allontata dal punto di scontro dove restano manifestanti che lanciano pietre contro le forze dell’ordine, che hanno azionato gli idranti.

I manifestanti continuano a lanciare pietre contro le forze dell’ordine e dove si sparano a ripetizione lacrimogeni. Alcuni manifestanti si stanno ‘armando’ di bottiglie di vetro per lanciarle contro l’idrante della Polizia. Gli attivisti hanno appena bloccato il traffico sul lungomare e ci sono ferme diverse auto con cittadini a bordo che stanno cercando di passare tra i divisori di plastica.

La visita del premier è prevista per il pomeriggio per la cabina di regia su Bagnoli. Ad aprirlo il corteo uno striscione con la scritta: “Napoli sfiducia il Governo Renzi” e un grande pupazzo di Pinocchio che indossa una maglia con la scritta Pd.

I manifestanti intonano cori contro l’esecutivo e in tanti indossano maschere di pulcinella. Tra i cartelli: “Napoli città ribelle”, “No al Governo delle lobby e degli speculatori”, “Non c’è trippa per ratti, Renzi torna nelle fogne”. Da un palazzo laterale in piazza Dante, alcuni manifestanti hanno esposto uno striscione: “Renzi via da Napoli”.

Fonte foto: Ansa.it

Redazione Cronaca

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency