Cercola. Liquidazione concerto natalizio: gli atti non tornano! Tra le profezie del sindaco e del funzionario

concerto canoro piazza libertà

Cercola (Na). - La messa in liquidazione delle prestazioni artistiche,  regolarmente svolte,  dall’associazione di artisti “I Solisti Napoletani” di Ercolano ha messo in luce un quadro “poco chiaro” sul fronte dell’iter amministrativo che ha coinvolto il mondo politico ed amministrativo. Anche se il concerto natalizio fu regolarmente celebrato si deve tener conto anche, e soprattutto, dello spreco di danaro pubblico, visto che in poche ore non si è potuto organizzare una vera diffusione dell’evento, tutto accertato da qualche decina di cercolesi presenti all’evento.

Tutta ruota attorno all’evento del 21 dicembre 2014,  organizzato in Piazza della Libertà dall’amministrazione comunale di Cercola,  che vide l’esibizioni di vari artisti lirici, già impegnati al Teatro San Carlo,che diedero vita ad un interessante concerto canoro incentrato sul tema natalizio.

Capitolo  delibera di Giunta Municipale. Gli non tornano: la Giunta impone di incaricare un’associazione di artisti per l’organizzazione del concerto canoro. A sole 48 ore dall’evento. La Giunta Municipale, guidata dal sindaco Vincenzo Fiengo, si riunisce presso la Casa Comunale il giorno 15 dicembre 2014 e si approva la delibera n.135 / 2014. La pubblicazione del provvedimento  e la relativa immediata esecutività si ha il 19 dicembre 2014. La Giunta Comunale dispone l’organizzazione di una serata musicale con un concerto di canzoni classiche napoletane per il 21 dicembre 2014. Una nota curiosa contenuta nel provvedimento è relativo alla precisazione che nell’assegnare le 3.200€ al funzionario cultura e spettacolo la Giunta delibera che lo stesso deve incaricare un’associazione di artisti. Difficilmente si riscontra un invito così dettagliato ed anomalo : perchè non incaricare un’agenzia o degli impresari ed invece proprio un’associazione di artisti? Nonostante che il concerto vada a celebrarsi a 48h dalla pubblicazione della delibera succitata la Giunta “cattura” anche i pareri di regolarità tecnica del funzionario cultura Giuseppe De Rosa e di regolarità tecnica del responsabile del servizio finanziario Rosario Grillo. Un piccolo, ma interessantissimo dettaglio, che può far comprendere al lettore di cosa dissertiamo è relativo al dato che la proposta di delibera di Giunta Municipale è stata avanzata dallo stesso funzionario alla cultura.

Capitolo determina dirigenziale n. 879 del 23 dicembre 2014. Approvazione preventivi – impegno spesa. Gli atti non tornano! Il giorno 20 dicembre – sabato prenatalizio –  il funzionario Giuseppe De Rosa, come auspicato nella sua proposta di delibera, non contatta un’agenzia specifica del settore, bensì proprio un’associazione di artisti: ” I Solisti Napoletani”. Quindi, il giorno prima della serata musicale il funzionario alla cultura contatta quest’associazione, fa mandare un preventivo e lo approva, avendo anche la fortuna (?) che questi artisti il sabato prenatalizio non sono impegnati. Anche il responsabile del servizio finanziario è al comune, come risulta dall’atto pubblico, il giorno prima dell’evento musicale e fornisce il suo parere di regolarità contabile sull’impegno spesa ed approvazione preventivo. Un dettaglio, che potrebbe risultare clamoroso, è relativo al dato che la determina dirigenziale n.879, elativa all’approvazione del preventivo e dell’impegno spesa,  venga pubblicata il 23 dicembre 2014 (due giorni dopo lo spettacolo)

Capitolo determina dirigenziale n.331 del 2 luglio 2015. Organizzazione concerto canoro natalizio. Liquidazione. Riprendendo la sua precedente determina n.879 del 23 dicembre 2014 il funzionario alla cultura Giuseppe De Rosa fa un pò di confusione. In primo luogo “cambia” la ragione sociale de “I Solisti Napoletani” di Ercolano, indicandola come ditta e non più come associazione. In realtà è un’associazione , come da sua proposta di deliberazione alla Giunta  Municipale. Forse ha inciso la sottolineatura già fatta da codesta testata giornalistica nel periodo natalizio scorso? In secondo luogo, all’interno della  determina n.331/2015 emerge un’altra ditta  - la “Vicoletto Caportano 35” – ,  anch’essa in realtà un’associazione, la quale   nei confronti del  Comune di Cercola vanterebbe un altro credito. Sarà  stato ,  anche se grave, un mero errore di battitura?.

Noi de “Il Secolo Nuovo” saremmo curiosi di conoscere i protocolli di entrata e di uscita delle proposte e dell’accettazione del preventivo succitato. Ovviamente tale richiesta è stata sollevata, attraverso lettera protocollata il 5 gennaio 2015, al sindaco Fiengo e naturalmente non ci è mai arrivata la risposta.

Le Profezie del sindaco Vincenzo Fiengo.  Il giorno 14 dicembre 2014,  dalla bacheca facebook dell’account Vincenzo Fiengo Profilo Privato, il primo cittadino pubblicò un post “……………. ed adesso appuntamento , domenica ore 19,30 in Piazza Municipio con il Concerto Natalizio (quintetto del Teatro San Carlo)……..” Il sindaco Vincenzo Fiengo profetizzò il tutto  24 ore prima che la Giunta Municipale si riunì alla casa comunale per approvare la proposta di delibera del funzionario alla cultura. Il sindaco Vincenzo Fiengo profetizzò il tutto a 5 giorni prima della pubblicazione all’albo pretorio on line del sito ufficiale del comunale della relativa delibera di Giunta n.135 del 17 dicembre 2014. Il sindaco Vincenzo Fiengo profetizzò il tutto sei giorni prima della determina n. 879 del 23 dicembre 2014 Incredibile il Maometto sotto al Vesuvio, con il suo fedele-funzionario  era già a conoscenza della scelta che andò poi a realizzare lo stesso  funzionario alla cultura: …. “… contattata l’associazione I Solisti Napoletani….. per un concerto di tre solisti ed un quintetto d’archi……”, ecco quanto disposto la detrmina dirigenziale n.879/2014 . Ci troviamo   al cospetto del nuovo Maometto od a qualcos’altro? Gli atti non tornano! Ad accendere altre attenzioni  resta anche la pubblicazione su vari profili di facebook, datata 19 dicembre 2014  ( il giorno prima dell’affidamento dello spettacolo a “I solisti Napoletani” da parte del responsabile alla cultura) del manifesto che, poi lo stesso sarà affisso in città, annunciante  l’evento proposto da I Solisti Napoletani. La f oto del manifesto, sempre il 20 dicembre , fu condivisa ( come emerge da foto in nostro possesso) in diversi e frequentatissimi gruppi locali di facebook. Ora il dubbio è forte e preoccupante: la città di Cercola si deve inchinare ai nuovi profeti ( spicca il sindaco Fiengo) oppure si deve preoccupare? Ai nostri lettori la risposta.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency